Da Zielinski e Di Lorenzo a Marianucci: l’asse di mercato Empoli-Napoli

Da Zielinski e Di Lorenzo a Marianucci: l’asse di mercato Empoli-Napoli

De Laurentiis, presidente Napoli (imago)

Napoli ed Empoli, un asse di mercato che continua: Marianucci è l’ultimo di una lunga serie

Luca Marianucci sarà un nuovo giocatore del Napoli. Nella giornata di mercoledì 10 giugno, il difensore ha sostenuto le visite mediche, presto inizierà la sua nuova esperienza con i campioni d’Italia.

Classe 2004, si è distinto tra le fila dell’Empoli con ottime prestazioni nonostante la retrocessione in Serie B, tanto da attirare l’attenzione della squadra di Antonio Conte.

Nella scorsa stagione, è stato autore di 24 presenze complessive, di cui 18 in Serie A e 6 in Coppa Italia.

Manca solo l’ufficialità ma Luca Marianucci è pronto a diventare un nuovo difensore del Napoli. 

Marianucci, obiettivo del Napoli per la difesa
Marianucci, difensore Empoli (imago)

Le operazioni di mercato tra Napoli ed Empoli

La grande sinergia di mercato tra Napoli ed Empoli comincia con l’approdo di Maurizio Sarri sulla panchina azzurra. Sotto la sua gestione, fanno lo stesso percorso giocatori come Tonelli, Hysaj e Valdifiori. Discorso diverso per Zielisnki e Mario Rui, entrambi allenati da Sarri ad Empoli ma di proprietà dell’Udinese il primo e della Roma il secondo, prima del passaggio in azzurro.

Qualche stagione dopo, è la volta dell’attuale capitano Giovanni Di Lorenzo, che con il Napoli ha anche alzato uno storico scudetto. Il terzino è probabilmente l’operazione di mercato più significativa tra le due squadre.

Non mancano, però, i giocatori che hanno fatto il percorso inverso. I più recenti Caprile e Luperto sono stati anche grandi protagonisti nelle varie salvezze dell’Empoli, il difensore è stato anche capitano della squadra. Infine ricordiamo altri calciatori quali: il portiere Luigi Sepe e Omar El Kaddouri.

L’asse di mercato continua con Luca Marianucci. Il difensore, dalla prossima stagione giocherà per i Campioni d’Italia.