Juventus, Fagioli riscattato dalla Fiorentina. E Nicolussi è già del Venezia

Nicolò Fagioli, Fiorentina (Imago)
Novità di mercato in casa Juventus: Nicolò Fagioli passa alla Fiorentina a titolo definitivo grazie all’obbligo di riscatto in caso di Europa.
Non solo verdetti di campo: la fine del campionato di Serie A porta con sé anche un importante riflesso sul calciomercato. Nello specifico si parla di tutti i prestiti in cui l’obbligo di riscatto era condizionato a risultati sportivi, ora raggiunti o meno.
Importante, in primis, il tema tra Juventus e Fiorentina per Nicolò Fagioli. Infatti, con la qualificazione alle prossime coppe europee della viola grazie alla vittoria per 2-3 contro l’Udinese, il centrocampista classe 2001 è a tutti gli effetti un giocatore della Fiorentina.
Il passaggio a titolo definitivo avverrà per una cifra di circa 13.5 milioni di euro, che si sommano ai 2.5 pagati dal club toscano per il prestito oneroso a gennaio. Il costo dell’operazione, dunque, sale così a 16 milioni complessivi.
La Juventus, così, potrà contare su una prima cassa in vista del prossimo mercato estivo. Mentre la Fiorentina ha trovato un centrocampista che si è dimostrato più che solido, giocando un totale di 21 presenze condite da due gol e due assist tra Serie A e Conference League. Competizione, quest’ultima, che l’ex bianconero giocherà anche il prossimo anno.
Non solo Fagioli-Fiorentina: Nicolussi Caviglia è del Venezia
Un altro prestito il cui riscatto è scattato, sempre in uscita dalla Juventus, è quello di Hans Nicolussi Caviglia, che si trasferirà a titolo definitivo al Venezia nonostante a retrocessione in Serie B. La condizione decisiva affinché si verificasse l’obbligo d’acquisto era, infatti, il primo punto conquistato dal club lagunare a partire dal mese di febbraio.
A determinare realmente il suo futuro – pur da giocatore di proprietà del Venezia – sarà però il calciomercato. Dopo una stagione da 35 presenze, 4 gol e 5 assist in Serie A, è ragionevole pensare che vari club si muoveranno per provare ad acquistarlo.