O’Riley, Gasperini ci riprova: la Roma vuole il danese

Dall’Atalanta alla Roma: Gasperini vuole portare il centrocampista danese Matt O’Riley a vestire la maglia giallorossa.
Un anno dopo la storia si ripete: Matt O’Riley, centrocampista danese classe 2000 è di nuovo nel mirino di Gian Piero Gasperini. Stavolta però niente Atalanta: il neo allenatore giallorosso vuole portare la mezz’ala del Brighton nella capitale.
Già l’estate scorsa, quando O’Riley vestiva ancora la maglia del Celtic, Gasperini aveva provato a portarlo a Bergamo. L’Atalanta ha seguito il giocatore per diverso tempo, tanto che ci furono diverse offerte: l’ultima, da ben 17 milioni di euro, successivamente respinta dagli scozzesi. Alla fine, forte del grande fascino della Premier league, a spuntarla è stato il Brighton proponendo al giocatore un bel progetto e tanta continuità.
Adesso a distanza di 12 mesi le cose potrebbero nuovamente cambiare: Gasperini non ha mai smesso di seguirlo, e ora che è arrivato alla Roma sta spingendo per averlo con sé. O’Riley, reduce da una stagione positiva in Inghilterra, il quale l’ha visto marcare il campo 21 volte, e togliersi lo sfizio di 2 gol e 3 assist, non è un profilo facile a cui arrivare. In casa giallorossa si lavora per capire se ci siano i margini per iniziare una trattativa.
Il Brighton non farà sconti, ma la Roma ha bisogno di volti nuovi e idee fresche, con Gasperini convinto che il giocatore possa fare al caso della capitale. Il corteggiamento è ripartito: stavolta riuscirà a portarlo con sé?
Matt O’Riley e il retroscena su Gilmour-Napoli
L’arrivo in Premier League di Matt O’Riley non fu dei più fortunati. Alla sua prima esperienza ufficiale con il Brighton, nella sfida di Carabao Cup contro il Crawley Town, il danese fu costretto a lasciare il campo dopo appena nove minuti per un infortunio al ginocchio. Al Brighton ci era arrivato con grandi aspettative, ma quel problema fisico rischiò di complicare, seppur solo per qualche giorno, i piani di mercato del club inglese.
Infatti in quelle stesse ore, era in fase avanzata la trattativa per la cessione di Billy Gilmour al Napoli. I due centrocampisti occupavano ruoli simili nello scacchiere di Hurzeler, e l’arrivo di O’Riley aveva di fatto aperto le porte per l’addio dello scozzese. Ma dopo l’infortunio del danese, l’operazione Gilmour subì un rallentamento improvviso, salvo poi concretizzarsi comunque nei giorni successivi, con il passaggio dell’ex Chelsea in Serie A.