Retroscena

A un passo dal Milan, in cerca di gol con l’Inter: il retroscena su Taremi

La storia di Mehdi Taremi, attaccante dell’Inter che nel 2023 è stato a un passo dal Milan: il retroscena.

Il derby della Madonnina Mehdi Taremi avrebbe potuto giocarlo a maglie invertite. Non in nerazzurro, bensì in rossonero. Perché nell’estate 2023 era il Milan il club più vicino a prenderlo. E anzi, le parti erano fiduciose di chiudere l’operazione a stretto giro.

Ma le porte girevoli del Grand Hotel Calciomercato riservano sempre cambiamenti e sorprese. L’affare è saltato sul gong e qualche mese dopo l’attaccante iraniano ha trovato un accordo con l’Inter per un trasferimento a parametro zero, dopo la scadenza del suo contratto con il Porto.

A quasi un anno di distanza dal suo arrivo in nerazzurro, Taremi ha ancora dimostrato poco. Arrivava da grandi stagioni, ricche di gol: le 91 reti in 182 partite con il Porto lasciavano ben sperare. Ma all’Inter il classe ’92 non ha trovato lo stesso feeling con la porta: solo 3 gol in ben 36 gare – anche se spesso da subentrato.

Ma c’è ancora tempo. Il suo contratto dura fino al 2027 e al futuro si penserà più avanti. Intanto, Taremi si prepara ad affrontare il Milan, in un particolare incrocio del destino.

Mehdi Taremi, attaccante Inter (credits: Andrea Rosito)

Quando Taremi è stato vicino al Milan

Rapido passo indietro all’estate 2023. Il Milan va a caccia di un attaccantearriverà Jovic nell’ultima ora di mercato – e Taremi è il favorito. I contatti cominciano già a luglio ma presto si entra in una fase di stallo. Il motivo? Il prezzo fissato dal Porto per l’attaccante, reduce da una stagione da 31 gol agli ordini di Sergio Conceicao: la richiesta del club era infatti tra i 25 e i 30 milioni. Tanti, troppi secondo la dirigenza rossonera. Specialmente per un classe ’92 con un solo anno di contratto.

Il Milan intanto lavora su altri affari importanti: arrivano, tra gli altri, Reijnders e Pulisic. E nelle ultime settimane di mercato torna su Taremi – per il quale ha sondato il terreno anche l’Inter, senza però concretizzare. Il Milan, quindi, riapre il canale con il Porto e offre 12 milioni più bonus nella serata del 29 agosto.

La clessidra scorre, il Porto chiede di più e i rossoneri rilanciano a 15 milioni di parte fissa. C’è totale fiducia. Tanto che il 30 agosto il Milan libera Lorenzo Colombo in direzione Monza, convinto di avere in pugno Taremi.

Ad accordo verbale raggiunto parte la macchina burocratica: i due club trattano sugli ultimi dettagli dei termini di pagamento e sono a un passo dal via libera definitivo. Ma l’operazione si aggroviglia su un nodo fondamentale: intermediari e commissioni. Cambiano gli interlocutori all’ultima curva e bisogna ricominciare da capo. Ma non c’è più il tempo materiale per trattare: il penultimo giorno di mercato il Milan molla Taremi e vira su altri obiettivi. Prima Patson Daka, poi Rafa Mir, infine Luka Jovic. E ritroverà Taremi un anno più tardi, ma da avversario.

Luca Bendoni

Recent Posts

Kolo-Juve e Perisic-Inter: come cambia il mercato dopo i verdetti di Champions League

I risultati di Champions influenzano il mercato: Kolo Muani spinge il Tottenham agli ottavi e…

1 giorno ago

Kolo Muani e Perišić: il futuro può dipendere dalla Champions

Kolo Muani e Perišić sono corteggiati in Serie A, il loro futuro di mercato può…

2 giorni ago

Nico Gonzalez dichiara: “Voglio restare a lungo all’Atletico Madrid”. Cosa manca per il riscatto

L'esterno argentino ha dichiarato di voler restare all'Atletico Madrid. Le condizioni per il riscatto sorridono…

3 giorni ago

Napoli-Giovane: un’operazione che sembra un déjà-vu

Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…

5 giorni ago

Il Napoli torna alla carica per Juanlu dopo la telenovela estiva

Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…

6 giorni ago

Calciomercato Napoli, il club boccia Lang e Lucca

Alcuni calciatori arrivati a Napoli durante il calciomercato estivo sono ora in uscita dal club,…

1 settimana ago