In Repubblica Ceca sta sbocciando un nuovo talento, pronto a far partire aste sul mercato. Si chiama Abdallah Sima, gioca allo Slavia Praga, ha 19 anni e, con lui in campo, è come partire sempre in vantaggio 1-0: sigla un gol o un assist ogni 98 minuti. Il punto di forza? “Senza subbio la completezza”, spiega a Grandhotelcalciomercato.com il suo agente, Daniel Chrysostome.
“È molto veloce, ma ha anche un fisico degno di nota (188cm). E può giocare in tutti i ruoli dell’attacco: sia come ala, a destra e a sinistra, sia come centravanti. Come numero 9 probabilmente dà il suo meglio, grazie ad una caratteristica che lo fa spiccare sugli altri: segna tanto, in ogni modo. Ha un posizionamento incredibile e un ottimo tempismo e stacco sui colpi di testa, il suo asso nella manica”.
Un sogno, quello di Sima, che parte dall’Africa e prosegue in Europa: “Appena l’ho visto giocare, in Senegal, ho capito che aveva la stoffa del campione. Allora l’ho portato in Francia, all’Evian, e presto è arrivata una proposta dalla Repubblica Ceca”. A contattare Sima è il Taborsko, club di terza serie: “Abbiamo accettato subito: lì è semplice mettersi in mostra e arrivare in prima divisione”. In estate, poi, la chiamata che cambia le carte in tavola: “Lo Slavia Praga l’ha preso con un accordo quadriennale. Inizialmente, l’idea era farlo giocare con la squadra B, sapendo che sarebbe potuto diventare importante anche per il futuro della prima squadra”.
Le cose, però, sono andate molto più velocemente del previsto: “Dopo qualche partita (e tanti gol) con i giovani, l’allenatore della prima squadra, Jindrich Trpisovsky, l’ha visto e ha scelto di lanciarlo tra i grandi”. Giorno dopo giorno, ha convinto tutti con ottime prestazioni. Non solo in campionato, ma anche in Europa League: Sima è stato decisivo, con tre reti, per il passaggio del girone, e poi ha sigillato la splendida vittoria contro il Leicester ai sedicesimi, segnando al 79’ il gol del definitivo 0-2.
Adesso Sima sta vivendo il suo momento magico. Dopo le ottime prestazioni con i Sesivani, è arrivato anche l’esordio con la nazionale maggiore senegalese, e il classe 2001 è sarà presto uno dei più richiesti sul mercato: “Tanti top club l’hanno scoperto e ora lo seguono con grande attenzione. Spesso allo stadio ci sono scout a vederlo, e sono sicuro che partirà l’asta in estate”. Lo Slavia ora ha due opzioni: la prima sarebbe cercare di tenerselo stretto, ma sarà difficile. E quindi scatta la seconda: ottenere una super plusvalenza. I sondaggi sono tanti, ma la richiesta è alta: prezzo di partenza, circa 40 milioni, per un giocatore che otto mesi fa è stato pagato appena 115 mila euro.
Tra i club che lo osservano, c’è anche l’Arsenal, che Sima affronterà per i quarti di Europa League: “Molti lo paragonano proprio a una leggenda dei Gunners, Thierry Henry, per la velocità, la duttilità in attacco e la buona finalizzazione. Ma Sima, oltre a questo, ha in più il colpo di testa. Con le dovute proporzioni, è un mix tra le caratteristiche di Henry e quelle di Drogba”. E sul mercato ora sarà battaglia, nel segno del gol.
A cura di Luca Bendoni
Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…
L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…
Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…
Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…
Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…