Retroscena

Agenti vs FIGC: la situazione

Gli agenti italiani non hanno gradito le nuove norme della FIGC che regolamentano la loro attività lavorativa

Animi tesi e tensione palpabile. È la situazione che circonda il rapporto tra agenti e FIGC dopo la pubblicazione, da parte di quest’ultima, del nuovo regolamento che disciplina la situazione giuridica della categoria all’interno del calcio italiano.

Le associazioni italiane degli agenti sportivi del settore, nello specifico l’A.I.A.C.S., l’ASSOAGENTI, e la I.A.F.A. hanno emesso un comunicato congiunto in cui hanno fermamente condannato le nuove disposizioni emanate dal massimo organismo del calcio italiano.

Le Associazioni Italiane degli Agenti Sportivi professionisti specializzati nel settore calcio A.L.A.C.S.ASSOAGENTI e I.A.FA., – preso atto della pubblicazione irrituale ed irragionevole da parte della F.I.G.C. del nuovo Regolamento Agenti Sportivi; avendo riscontrato una pluralità di disposizioni difformi rispetto agli atti legislativi sovraordinati di riferimento; constatato che l’emanazione è avvenuta in spregio alle norme applicabili dell’ordinamento nazionale e comunitario in materia di professioni regolamentate COMUNICANO di aver congiuntamente, con veemenza e tempestività, conferito incarico ai propri Avvocati al fine di agire in tutte le sedi competenti per tutelare i diritti ella categoria professionale degli Agenti Sportivi, diritti conquistati attraverso anni di ‘battaglie sindacali'”

Altresì, le scriventi Associazioni dichiarano di interrompere qualsiasi forma di dialogo con la F.I.G.C e, al contempo, invitano le competenti Autorità Governative ad un immediato intervento allo scopo di garantire l’esecutività la piena applicazione dci provvedimenti legislativi di settore già promulgati. Le Associazioni, inoltre, si adopereranno per proporre un intervento normativo che consenta agli Agenti Sportivi di affrancarsi definitivamente dall’Ordinamento Sportivo

Pallone Serie A (crediti: Andrea Rosito)

LE NUOVE DISPOSIZIONI DELLA FIGC E LE RICHIESTE DEGLI AGENTI

Come precisato da Calcio Finanza la situazione giuridica internazionale degli agenti è in fermento ormai da un po’. Le norme imposte dalla FIFA, che prevedono il divieto al tetto massimo per le commissioni e quello alla rappresentazione multipla, sono attualmente sospese in attesa del giudizio della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per comprendere se e quanto siano conformi al principio di libera concorrenza della Comunità.

La rivolta degli agenti italiani fa dunque parte di una più ampia dialettica tra chi rappresenta i calciatori e chi emana le norme nel mondo del calcio. Tra le disposizioni della FIGC gli agenti si sarebbero scagliati, in particolar modo, contro la richiesta di ulteriori approfondimenti sui compensi per averne una visione più trasparente.

E ancora, a non essere andata giù è anche la l’introduzione di una definizione nuova di agente domiciliato, che dovrebbe permettere di poter esercitare la professione nel caso in cui si fosse domiciliari presso un agente in possesso del titolo abilitativo.

Di rilievo è inoltre il fatto che la categoria abbia mosso i primi passi per potersi affrancare dall’ordinamento giuridico sportivo. Una casistica che permetterebbe agli agenti di non essere giudicati attraverso le norme emesse dalle federazioni sportive, come quelle promulgate ora dalla FIGC.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

5 giorni ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

6 giorni ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 settimana ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

1 settimana ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago