Thomas Müller, attaccante del Bayern Monaco (Imago)
Dopo 25 anni, a fine stagione le strade di Thomas Müller e del Bayern Monaco si separeranno…e Klose sponsorizza la sua ex squadra
Voci si inseguivano già da tempo, poi il weekend passato diversi tabloid tedeschi hanno riportato la notizia con insistenza: il Bayern Monaco ha deciso che non rinnoverà il contratto in scadenza la prossima estate a Thomas Müller. La leggenda dei bavaresi, che nell’arco di tutta la sua carriera ha vestito a una sola maglia, viene messo alla porta dal club della sua vita.
Già perché, tolta la stagione di debutto 2008/09, quella attuale rappresenta l’annata con il minutaggio più scarso di sempre per Thomas, utilizzato col contagocce dal neo allenatore Vincent Kompany. Il suo ruolo in corso è diventato più di supporto morale e di presenza all’interno del gruppo piuttosto che di importanza in campo sulla trequarti.
Secondo Bild nelle scorse settimane c’è stato un doppio incontro, prima coi DS Eberl e Freund, poi col CEO Dreesen, nel quale è stata comunicata la decisione al giocatore. Sulle casse del club gravava un contratto annuale da quasi 17 milioni che, numeri alla mano, era diventato troppo pesante per le prestazioni offerte.
Il 35enne dovrebbe comunque salutare dopo il Mondiale per Club di giugno, con il club che dovrebbe garantirgli una partita d’addio.
742 presenze da pro e 247 gol, 32 titoli vinti. Dopo 25 anni, lo stesso numero che porta sulle spalle, il leader di Weilheim seguirà un futuro diverso, ancora da decifrare.
Ora resta da capire che strada deciderà di intraprendere Müller, tra un ventaglio di opzioni interessanti.
Il mondo Bayern, dirigenza attuale compresa, lo vorrebbe trattenere al club coinvolgendolo in qualche ruolo interno. Questo vorrebbe dire seguire le orme di altre icone del club come Kahn o Rummenigge, anche se il giocatore pare intenzionato ad altro.
Il portale Transferfeed apre ad una pazza idea a tinte biancocelesti: pare che Miroslav Klose stia cercando di convincere il giocatore a provare un’esperienza alla Lazio, squadra in cui Miro ha lasciato un ricordo indelebile. La dirigenza laziale resta in allerta, pronta a cogliere un’opportunità simile a quella che aveva colto con Klose.
Pur non escludendo la possibilità di un ritiro, Müller, che avrebbe voluto prolungare un altro anno col Bayern, valuta varie offerte estere. Secondo Kicker l’MLS potrebbe essere una possibilità che non dispiacerebbe al tedesco, che ha già escluso trasferimenti sauditi o in altri club di Bundes.
Tutto rimane un’incongnita ma una certezza esiste: chi lo compra si accaparra un vero leader.
Raoul Bellanova è stato decisivo nella vittoria dell'Atalanta contro il Milan, la squadra che lo…
La storia di Mehdi Taremi, attaccante dell'Inter che nel 2023 è stato a un passo…
Milan e Inter si sono spesso affrontate anche sul mercato per gli stessi obiettivi come…
La Juve lo seguì nel 2019 quando era un talento del PSV, quest'anno Piroe è…
Quello per Sandro Tonali è stato uno dei derby di calciomercato tra Milan e Inter…
Pedro Neto con un suo gol ha deciso il match fra Fulham e Chelsea, ma…