Categories: Amarcord

Che fine ha fatto Haitam Aleesami, il mancino giramondo con un passato al Palermo?

Il sorriso sul volto, un trofeo in più in bacheca e lo zaino sempre in spalla, da bravo giramondo. Corsa, grinta e cross, è questa la ricetta vincente di Haitam Aleesami sulla fascia. Oggi, come ai tempi del Palermo. Ha lasciato l’Italia nell’estate 2019, dopo 98 presenze in tre stagioni con la maglia rosanero – una in Serie A e due in B.

 


 

Esterno di piede mancino, Aleesami da un anno gioca a Cipro. Con la sua esperienza ha contribuito a riportare alla vittoria del campionato l’Apollon Limassol – quindici anni dopo l’ultima volta. Primo posto e festa grande, si tratta del suo secondo trofeo in carriera (nel 2014-15 vinse la Coppa di Svezia con il Goteborg). E adesso guarda già avanti e pensa al futuro, senza chiudere alla possibilità di cambiare squadra, magari anche nazione. Nella sua avventura da calciatore ha giocato in sei Paesi diversi.

 


 

Aleesami il giramondo

Cittadino del mondo, è nato in Norvegia ma ha origini marocchine. Ha arricchito il suo bagaglio culturale lasciando a 23 anni la patria, direzione Svezia. Poi l’Italia: la Sicilia, Palermo. Dal 2016 al 2019 vive la città e si affeziona: colori, profumi e persone che gli “resteranno per sempre nel cuore, per sua stessa ammissione. Lascia i rosanero solo a causa del fallimento, salutando con una lettera social. 

 


 

La tappa successiva del suo viaggio è la Francia. Amiens, per la precisione. In Ligue1 gioca 22 presenze, marcando anche Neymar. Poi è già tempo di ripartire in questo tour all’insegna del pallone: lo aspetta la Russia. Breve tappa al Rostov, ma il feeling non scatta del tutto. E allora il trolley è già pronto, direzione Cipro, Limassol.

Ora, dopo la vittoria del campionato con l’Apollon, possono aprirsi opportunità di mercato per il compagno di nazionale di Haaland e Odegaard, che intanto ha scelto di affidarsi all’agenzia KeyScout – nata in Italia. Ritorno nel Belpaese? Chissà. Di certo a lui piacerebbe.

Luca Bendoni

Recent Posts

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

4 ore ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

4 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

6 giorni ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

7 giorni ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

1 settimana ago

Balotelli e il mancato trasferimento alla Juventus: il retroscena

La rivelazione di mercato Mario Balotelli al Festival dello sport di Trento Mario Balotelli è…

2 settimane ago