Il gruppo Red Bull pesca… in Italia. Il nuovo acquisto di uno dei vivai più importanti del mondo arriva dall’Inter e ha 15 anni. Il suo nome? Alessandro Ciardi. Numero 10, classe 2007, veste la maglia nerazzurra da quando ha cinque anni. In stagione, ha giocato 8 partite (e segnato 3 gol) in U17, da sotto età. Ora lascia l’Italia e diventa un nuovo giocatore del Salisburgo, in Austria.
Ciardi e i suoi “fratelli”: chi sono i giovani italiani all’estero
Ciardi è solo l’ultimo dei talenti italiani che scelgono l’estero per continuare la propria crescita. Ce ne sono tanti, e molto promettenti. Ad esempio, Andrea Natali, classe 2008 figlio dell’ex centrale Cesare, attualmente al Barcellona, ma anche Cosimo Fiorini, che dalla Fiorentina è andato allo Zurigo – come fece Gnonto qualche anno fa, partendo però dall’Inter. E poi Manuel Pisano, attaccante del Bayern nato nel 2006 con un passato alla Juventus, Filippo Mané del Dortmund, Cher Ndour del Benfica. Infine, come non citare Cesare Casadei, che la scorsa estate, proprio dall’Inter, è partito direzione Chelsea.
Dall’Inter al Salisburgo: chi è Alessandro Ciardi
Ciardi, dunque, non è l’unico a fare questa scelta. Lascia l’Inter sperando di spiccare il volo in Austria. Lui che è abile sia a segnare che a fornire assist vincenti. Deve ancora sviluppare massa muscolare, ma ha buon passo e soprattutto tanta tecnica: dribbling, tiro, passaggio. Armi fondamentali per un trequartista. Un numero 10, che veste già con regolarità la maglia azzurra nelle nazionali under.
In Austria non uscirà dai radar, anzi: il Red Bull Salisburgo è un club in continua crescita e tra i migliori al mondo nella valorizzazione dei giovani. Haaland, Upamecano, Naby Keita, Daka, Adeyemi, Sesko e l’elenco può continuare. Ma mai un italiano è riuscito a imporsi. Ciardi sogna di essere il primo a farcela.
Santiago Gimenez è tornato al gol. Lo ha fatto nell'ultimo minuto di recupero della sfida…
La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…
Tessmann e Tchatchoua tornano ad essere attenzionati dal Torino, dopo che già nelle estati passate…
Inter-Roma è la partita di Nicola Zalewski. I nerazzurri sono orientati a riscattarlo: le cifre…
Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…
Elmas ha spaccato la Serie A col Torino, ma ora una sua grande prestazione contro…