Stanciu, centrocampista rumeno (imago)
Il Genoa sta già pensando alla prossima stagione: principio di accordo per Nicolae Stanciu a parametro zero
La squadra di Patrick Vieira ha iniziato a rinforzarsi per la prossima stagione. Dal Damac, club di Saudi Pro League, è in arrivo Nicolae Stanciu a parametro zero.
Il centrocampista è anche capitano della Romania con la quale, in estate ha disputato un ottimo europeo segnando anche un gol. Con questo acquisto il Genoa andrebbe ad aumentare la qualità e l’esperienza nel reparto di centrocampo. Potrebbe essere anche un’occasione per il giocatore di rilanciarsi nel calcio europeo dopo l’esperienza in Cina e quella in Arabia Saudita.
“Sarà parte importante del nostro progetto”, queste le parole del direttore sportivo del Genoa Marco Ottolini che avvicina dunque il centrocampista al “Grifone”.
Andiamo a scoprire ora quali sono le sue caratteristiche tecniche e i suoi numeri in carriera.
Stanciu è un centrocampista dotato ti ottime caratteristiche tecniche. Le principali sono sicuramente l’ottima qualità palla al piede e il tiro dalla distanza, in carriera infatti ha realizzato diversi gol da fuori area. Sarà anche un fattore importante nei calci piazzati di cui è un vero e proprio specialista, soprattutto per quanto riguarda le punizioni.
In carriera, il calciatore rumeno ha fatto sia il trequartista che la mezz’ala, ruolo che predilige dalle ultime stagioni. Sicuramente è un centrocampista più di spinta che di contenimento, molto presente nella trequarti avversaria. Come caratteristiche di gioco può ricordare il suo futuro compagno di squadra Ruslan Malinovsky. Sarà interessante capire se Patrick Vieira deciderà di farli giocare anche contemporaneamente.
Nella stagione attuale di Saudi Pro League, Stanciu ha realizzato 2 gol e 6 assist in 22 presenze, numeri che denotano le capacità da assist-man del giocatore. In carriera è sempre stato un suo punto forte, ne ha realizzati ben 93 tra tutte le competizioni disputate, comprese quelle con la sua Nazionale.
Il centrocampista rumeno ha un passato europeo di tutto rispetto. Lo Steaua Bucarest lo acquista nel 2013 dallo Sporting Vaslui (altra squadra rumena) e qui inizia a mettersi in mostra disputando anche le competizioni europee. Le sue prestazioni convincono l’Anderlecht a sborsare ben 10 milioni di euro nel 2016 per il suo cartellino. In Belgio, però, le cose non vanno per il meglio: resta una stagione e mezza senza incidere e viene ceduto allo Sparta Praga. Successivamente, dopo una breve parentesi araba all’Al Ahli, passa ai rivali dello Slavia Praga in cui resterà ben 3 stagioni raggiungendo anche i quarti di finale di Europa League. Nel 2022 decide di abbandonare l’Europa per trasferirsi in Cina, al Wuhan Three Towns, e successivamente ritornare in Arabia, al Damac, dove giocherà fino a fine stagione prima di approdare in Italia.
Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…
Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…
La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…
Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…
Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…
Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…