Il Siviglia di Almeyda è tra le grandi sorprese della Liga: e pensare che l’allenatore argentino in estate sarebbe potuto andare al Pisa
Partito dal River Plate e riuscito a lasciare il segno tra Messico, Stati Uniti e Grecia, Matias Almeyda si sta facendo amare anche in Spagna, da allenatore del Siviglia.
L’ex centrocampista argentino, che da calciatore aveva vestito le maglie di Parma, Lazio, Inter e Bresca in Italia, è arrivato in punta di piedi in una squadra reduce da una stagione più che negativa – durante la quale è stata evitata la retrocessione per un solo punto – e passo dopo passo sta conquistando calciatori e tifosi.
La partenza è stata in salita, ma adesso El Pelado sta ottenendo risultati convincenti grazie al quale il suo Siviglia sta risalendo la classifica della Liga: ultimo, l’impressionante 4-1 arrivato lo scorso weekend contro i “mostri” del Barcellona, battuti da Alexis Sanchez e compagni grazie a una prestazione super a livello tecnico e caratteriale.
Un successo che per forza di cose ha esposto los rojiblancos sotto la luce dei riflettori, facendo apprezzare a tutti l’ottimo lavoro compiuto fino a questo momento da Almeyda. E pensare che l’allenatore argentino, in estate, sarebbe potuto arrivare in Serie A.
Pochi mesi fa, Almeyda è stato vicinissimo al Pisa. I nerazzurri, in seguito alla decisione di Pippo Inzaghi di salutare dopo la promozione in A, hanno avuto come prima idea quella di sostituirlo con un profilo internazionale seguendo Van Bommel ma soprattutto El Pelado. E proprio quest’ultimo, come detto, è stato a un passo dall’approdare in Toscana, se non fosse stato per la chiamata del Siviglia.
La scorsa estate sono andati in scena diversi incontri tra la società nerazzurra e l’allenatore argentino, l’ultimo dei quali – che sarebbe dovuto essere decisivo – organizzato per fine giugno. È stato in quel momento però, con Almeyda pronto a viaggiare per Forte dei Marmi per incontrare la famiglia Corrado e il proprietario Knaster, che è arrivata la chiamata del Siviglia che ha di fatto bloccato tutto. Il classe ’73 non è infatti riuscito a dire di no al club spagnolo, per cui aveva giocato una stagione da calciatore, e quando tutto sembrava fatto con il Pisa ha dovuto rinunciare all’incarico.
Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…
Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto…
Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…
Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…
Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…
Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…