Retroscena

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc Fabregas 

Álvaro Morata è vicino alla sua quarta esperienza in Serie A. Dopo le due parentesi alla Juventus e i sei mesi al Milan, l’attaccante spagnolo potrebbe intraprendere a una nuova sfida con la maglia del Como. La società lariana aspetta il via libera da parte del Galatasaray per accogliere il classe ’92.

Il Como, guidato da Cesc Fàbregas e sostenuto da una proprietà ambiziosa, punta su Morata per consolidarsi nella parte sinistra della classifica e magari puntare anche a qualcosa di più ambizioso.

Il club vuole costruire una rosa di esperienza internazionale e ha individuato nello spagnolo il profilo ideale per il ruolo di prima punta. Dopo le due esperienza a Torino con la Juventus e quella di breve durata al Milan, per Morata potrebbe esserci il quarto ritorno in Serie A.

E pensare che anche altri due top club, due estati fa, erano vicini ad ingaggiare il giocatore. Di seguito i retroscena.

Morata, attaccante spagnolo (imago)

I retroscena su Inter e Roma

Morata è stato tra gli attaccanti più apprezzati in Italia negli ultimi anni. A dimostrazione di ciò, le numerose trattative che i club hanno portato avanti per acquistarlo. Tra queste, due sono quelle principali non andate poi a buon fine.

Nell’estate 2023, l’Inter aveva avviato una trattativa concreta con l’Atletico Madrid, vedendo in Morata il sostituto ideale di Edin Džeko. Nella stessa finestra di calciomercato, anche la Roma aveva sondato il terreno con decisione.

In entrambi i casi il problema principale della trattativa fu la richiesta elevata dell’Atletico Madrid. I Colchoneros non ritenevano Morata cedibile e per farlo andar via richiedevano l’intera cifra della clausola rescissoria: 21 milioni di euro.  La valutazione venne ritenuta eccessiva da entrambi i club italiani e l’attaccante restò in Spagna per un’altra stagione prima di passare al Milan.

La breve avventura al Milan nei primi sei mesi di quest’ultima stagione, non è stata memorabile: 6 reti in 25 presenze tra campionato e coppe. A gennaio, il club rossonero lo ha ceduto in prestito al Galatasaray, dove ha ritrovato concretezza. Nei prossimi giorni vedremo se si concretizzerà il suo arrivo a Como per proseguire, ancora una volta, la sua carriera in Italia.

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

3 giorni ago

Jashari al Milan: le similitudini con l’affare De Ketelaere

Ardon Jashari è un nuovo giocatore del Milan: la lunga trattativa con il Club Brugge…

4 giorni ago

Romano-Terlizzi e il mancato approdo al Torino, Cairo: “Potevamo prenderli, ma…”

Poco più di un mese fa Romano e Terlizzi sono stati molto vicini al Torino,…

6 giorni ago

La nuova vita di Francesco Facchinetti: dietro le quinte del calciomercato

La nuova vita di Francesco Facchinetti: da Lamine Yamal a Noni Madueke: tutti i retroscena…

6 giorni ago

Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…

7 giorni ago

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…

2 settimane ago