Categories: Retroscena

L’infaticabile Amrabat fa sognare il Marocco: quando Tottenham e Torino erano su di lui

Una vita da mediano, 2.0: Sofyan Amrabat è la reinterpretazione in chiave moderna del ruolo. Ha “lavorato sui polmoni“, in campo corre per due. Ma sa anche impostare, ed è un riferimento per tutta la squadra. Bilancia, equilibrio. Sia con la maglia del Marocco, sia con quella della Fiorentina. Amrabat è sempre più dominante.

 


 

Una scommessa vinta dal presidente viola Rocco Commisso, che ha sempre scelto di tenerlo stretto, negli alti e nei bassi. Anche se di offerte ce ne sono state. Nell’estate 2021, ad esempio, il centrocampista classe ’96 è stato al centro del calciomercato. Prima gli interessamenti di Atalanta e Napoli – ma mai nei dettagli, poi proposte concrete. Su tutte, Espanyol e Torino, con anche un accenno di discorso con la Sampdoria.

 


 

Il dg della Fiorentina, Joe Barone, a Milano per gli ultimi giorni della sessione estiva, ha incontrato prima il ds della Samp, Faggiano, (in foto sopra) con un nulla di fatto, poi quello dei granata, Vagnati. E l’interesse del Toro era tanto serio che Vagnati era stato pizzicato anche in compagnia degli agenti di Amrabat (in foto sotto). Sul tavolo cifre e possibilità: Juric era pronto a metterlo al centro del progetto tecnico, dopo averlo avuto al Verona. Ma la Fiorentina ha fatto muro.

 


 

“Amrabat rimane qui”. Diktat chiaro della proprietà, anche sei mesi dopo. A bussare alla porta questa volta è Antonio Conte: vede nel giocatore marocchino un perfetto centrocampista per il suo sistema di gioco. Si convince: “Lo voglio al Tottenham“.

La trattativa tra Spurs e Fiorentina inizia e quasi si conclude, sulla base di un prestito (con eventuale diritto di riscatto). Ma c’è un intoppo: nelle ultime ore del mercato invernale, i viola cedono Erick Pulgar al Galatasaray e, di conseguenza, non possono dare il via libera ad Amrabat. “Tu resti qui“. Mossa… azzeccata, considerando la crescita esponenziale del giocatore.

A 12 mesi di distanza, occhio al suo nome, che può nuovamente muovere gli animi. Ma la Fiorentina (nelle parole del ds Pradè), ancora una volta, ribadisce: “Non abbiamo intenzione di venderlo”. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Sassuolo, Berardi: “C’era l’accordo con un top club. Sogno la Champions”

Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…

12 ore ago

Dallinga è rinato: l’arma in più del Bologna ad un anno dall’arrivo

Thijs Dallinga si è ufficialmente ritrovato. Oggi, dopo un anno dal suo arrivo, è l'arma…

2 giorni ago

Napoli, scoppia il “caso Lobotka-Conte”: cosa ha detto l’agente dello slovacco

Il 2-0 incassato dal Napoli al “Dall’Ara” porta con sé diverse scorie, e non solo…

2 giorni ago

Østigård, momento d’oro al Genoa: quel duello nel mercato estivo…

Leo Østigård è diventato l'uomo in più del Genoa a suon di prestazioni e gol.…

2 giorni ago

Atalanta, ufficiale l’arrivo di Palladino: l’allenatore ritrova Daniel Maldini

Dopo un inizio di stagione al di sotto delle aspettative, l'Atalanta ha deciso di esonerare…

3 giorni ago

Perché l’Empoli scartò Jan Oblak? Ecco il motivo

L'ex portiere Pelagotti svela un retroscena su Jan Oblak, scartato dal settore giovanile dell'Empoli per…

6 giorni ago