Categories: Retroscena

L’infaticabile Amrabat fa sognare il Marocco: quando Tottenham e Torino erano su di lui

Una vita da mediano, 2.0: Sofyan Amrabat è la reinterpretazione in chiave moderna del ruolo. Ha “lavorato sui polmoni“, in campo corre per due. Ma sa anche impostare, ed è un riferimento per tutta la squadra. Bilancia, equilibrio. Sia con la maglia del Marocco, sia con quella della Fiorentina. Amrabat è sempre più dominante.

 


 

Una scommessa vinta dal presidente viola Rocco Commisso, che ha sempre scelto di tenerlo stretto, negli alti e nei bassi. Anche se di offerte ce ne sono state. Nell’estate 2021, ad esempio, il centrocampista classe ’96 è stato al centro del calciomercato. Prima gli interessamenti di Atalanta e Napoli – ma mai nei dettagli, poi proposte concrete. Su tutte, Espanyol e Torino, con anche un accenno di discorso con la Sampdoria.

 


 

Il dg della Fiorentina, Joe Barone, a Milano per gli ultimi giorni della sessione estiva, ha incontrato prima il ds della Samp, Faggiano, (in foto sopra) con un nulla di fatto, poi quello dei granata, Vagnati. E l’interesse del Toro era tanto serio che Vagnati era stato pizzicato anche in compagnia degli agenti di Amrabat (in foto sotto). Sul tavolo cifre e possibilità: Juric era pronto a metterlo al centro del progetto tecnico, dopo averlo avuto al Verona. Ma la Fiorentina ha fatto muro.

 


 

“Amrabat rimane qui”. Diktat chiaro della proprietà, anche sei mesi dopo. A bussare alla porta questa volta è Antonio Conte: vede nel giocatore marocchino un perfetto centrocampista per il suo sistema di gioco. Si convince: “Lo voglio al Tottenham“.

La trattativa tra Spurs e Fiorentina inizia e quasi si conclude, sulla base di un prestito (con eventuale diritto di riscatto). Ma c’è un intoppo: nelle ultime ore del mercato invernale, i viola cedono Erick Pulgar al Galatasaray e, di conseguenza, non possono dare il via libera ad Amrabat. “Tu resti qui“. Mossa… azzeccata, considerando la crescita esponenziale del giocatore.

A 12 mesi di distanza, occhio al suo nome, che può nuovamente muovere gli animi. Ma la Fiorentina (nelle parole del ds Pradè), ancora una volta, ribadisce: “Non abbiamo intenzione di venderlo”. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Fiorentina, il punto sul mercato

La dirigenza della Fiorentina vuole trattenere tutti i propri migliori giocatori, come Kean, nonostante le…

12 ore ago

Griezmann & co. Evoluzione dell’asse di mercato Europa-MLS

Antoine Griezmann potrebbe presto approdare in MLS rinnovando la tradizione di scambi Europa-Stati Uniti, un…

14 ore ago

Il Manchester United segue Lorenzo Lucca? La situazione

Lorenzo Lucca sta disputando una grande stagione con l'Udinese. Il Manchester United osserva l'attaccante italiano…

21 ore ago

Inter-Bayern Monaco: avversarie in Champions e sul mercato

Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…

1 giorno ago

Dodò: ombre sul rinnovo, una big su di lui

Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…

1 giorno ago

Napoli: un big in uscita, pronto Ferguson

Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…

1 giorno ago