Categories: Retroscena

L’infaticabile Amrabat fa sognare il Marocco: quando Tottenham e Torino erano su di lui

Una vita da mediano, 2.0: Sofyan Amrabat è la reinterpretazione in chiave moderna del ruolo. Ha “lavorato sui polmoni“, in campo corre per due. Ma sa anche impostare, ed è un riferimento per tutta la squadra. Bilancia, equilibrio. Sia con la maglia del Marocco, sia con quella della Fiorentina. Amrabat è sempre più dominante.

 


 

Una scommessa vinta dal presidente viola Rocco Commisso, che ha sempre scelto di tenerlo stretto, negli alti e nei bassi. Anche se di offerte ce ne sono state. Nell’estate 2021, ad esempio, il centrocampista classe ’96 è stato al centro del calciomercato. Prima gli interessamenti di Atalanta e Napoli – ma mai nei dettagli, poi proposte concrete. Su tutte, Espanyol e Torino, con anche un accenno di discorso con la Sampdoria.

 


 

Il dg della Fiorentina, Joe Barone, a Milano per gli ultimi giorni della sessione estiva, ha incontrato prima il ds della Samp, Faggiano, (in foto sopra) con un nulla di fatto, poi quello dei granata, Vagnati. E l’interesse del Toro era tanto serio che Vagnati era stato pizzicato anche in compagnia degli agenti di Amrabat (in foto sotto). Sul tavolo cifre e possibilità: Juric era pronto a metterlo al centro del progetto tecnico, dopo averlo avuto al Verona. Ma la Fiorentina ha fatto muro.

 


 

“Amrabat rimane qui”. Diktat chiaro della proprietà, anche sei mesi dopo. A bussare alla porta questa volta è Antonio Conte: vede nel giocatore marocchino un perfetto centrocampista per il suo sistema di gioco. Si convince: “Lo voglio al Tottenham“.

La trattativa tra Spurs e Fiorentina inizia e quasi si conclude, sulla base di un prestito (con eventuale diritto di riscatto). Ma c’è un intoppo: nelle ultime ore del mercato invernale, i viola cedono Erick Pulgar al Galatasaray e, di conseguenza, non possono dare il via libera ad Amrabat. “Tu resti qui“. Mossa… azzeccata, considerando la crescita esponenziale del giocatore.

A 12 mesi di distanza, occhio al suo nome, che può nuovamente muovere gli animi. Ma la Fiorentina (nelle parole del ds Pradè), ancora una volta, ribadisce: “Non abbiamo intenzione di venderlo”. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

3 ore ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

3 ore ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

9 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

1 giorno ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago