Retroscena

Anguissa-Napoli, incognita sul futuro e possibile partenza

Il centrocampista camerunese e il Napoli potrebbero separarsi nella prossima finestra di mercato

Prestazioni sontuose ed alcuni picchi inimmaginabili ad inizio anno, il tutto condito da 5 gol in Serie A che fanno dell’attuale stagione la migliore, in termini realizzativi e non solo, di Anguissa da quando è arrivato a Napoli.

Eppure il matrimonio tra André-Franck Zambo Anguissa ed il Napoli potrebbe essere arrivato a un bivio decisivo, con una situazione contrattuale tutta da sbrogliare. Arrivato alla quarta stagione all’ombra del Vesuvio, il giocatore è diventato un punto cardine dell’assetto tattico di Antonio Conte, il quale ne ha esaltato le doti muscolari e atletiche.

Non è un caso che in sua assenza il Napoli delle ultime uscite abbia faticato maggiormente in termini di risultati, e pare che dovrà rinunciarvi anche domani nella delicata sfida contro il Milan. Alla lesione al soleo rimediata a Como più di un mese fa e dalla quale pareva recuperato, si è aggiunto un risentimento agli adduttori che dovrebbe tenerlo a riposo contro i rossoneri.

De Laurentiis, presidente Napoli (imago)

Capitolo rinnovo: la clausola unilaterale e le richieste del giocatore

Per ciò che riguarda in concreto il rinnovo contrattuale del 29enne, il nodo principale sembra essere la distanza tra la richiesta economica del giocatore e l’offerta del club, come riportato dal Corriere dello Sport. I mal di pancia di Anguissa si erano avvertiti già la scorsa estate, quando le offerte saudite e quelle del Monaco avevano fatto gola al giocatore, salvo poi decidere di restare nel gruppo di Conte.

Attualmente il giocatore è legato al club partenopeo fino al 2026 ma la società ha una clausola unilaterale di rinnovo fino al giugno 2027 che può esercitare senza interpellare il giocatore. Una mossa che, secondo il giornalista Pasquale Tina, il Napoli ha già effettuato inviando la PEC per esercitare la suddetta opzione, e che cautelerà il club dal rischio di una partenza a parametro zero.

Ciò non esclude una cessione la prossima estate se la volontà del giocatore sarà quella di cambiare aria e se l’accordo economico non verrà trovato. D’altronde la società di Aurelio De Laurentiis ha già dimostrato una certa coerenza in termini di ingaggi salariali e di non fare eccezioni con nessun giocatore.

Ora testa al rush finale per cercare di vincere il campionato, poi la partita tra club e Anguissa si giocherà su altri tavoli.

 

Simone Mastorino

Recent Posts

Milan, cessioni da record: il tesoretto dei rossoneri

Milan, cessioni da record: il bottino rossonero e il confronto con le stagioni precedenti. Da…

1 giorno ago

L’Udinese batte la concorrenza: Lennon Miller firma con i bianconeri

L'Udinese batte il colpo a centrocampo: Lennon Miller, scozzese classe 2006 è pronto a mettersi…

2 giorni ago

De Winter-Milan: la percentuale che incasserà la Juventus

Koni De Winter sarà un nuovo giocatore del Milan. Il difensore è il sostituto di…

3 giorni ago

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

3 giorni ago

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

1 settimana ago

Jashari al Milan: le similitudini con l’affare De Ketelaere

Ardon Jashari è un nuovo giocatore del Milan: la lunga trattativa con il Club Brugge…

1 settimana ago