Retroscena

Anthony Elanga, il gioiellino che ha colpito il Manchester United

Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell’ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato da ex contro il Manchester United

Fra i talenti cresciuti nel Man United Anthony Elanga era uno dei più promettenti. Ala destra di piede destro, roccioso e fisico, passo veloce e dirompenza atletica. Il mix perfetto per sfondare nella Premier League. E ci sta riuscendo anche, ma con la maglia del Nottingham Forest.

I tifosi dei dello United ne hanno fatto le spese proprio nell’ultima giornata di campionato. Il gol di Elanga ha infatti dato un successo pesante che proietta il Nottingham Forest in piena zona Champions League. Un’azione personale delle sue che a Manchester erano abituati a vedere ma che stavolta condanna i red devils a restare al tredicesimo posto.

Nuno Espirito Santo crede fermamente in lui dandogli quello spazio sulla fascia destra di cui ha bisogno per dar sfogo alle sue doti. E i numeri gli danno anche ragione. In 30 partite lo svedese ha già messo a segno 6 gol  ma soprattutto 8 assist, che segnalano quanto sia riuscito ad integrarsi nel gioco del Nottingham Forest.

Mai così bene in carriera per un giocatore che promette da tempo di fare anche meglio. Lo sa bene chi ci ha creduto sin da quando era un ragazzino ai tempi dello United.

Ruben Amorim, allenatore del Manchester united (imago)

Il passato di Elanga al Manchester United

Arriva nell’accademy del Manchester United a soli 12 anni. Lì muove i suoi primi passi e si forma come calciatore e come uomo. Fino al salto fra i grandi, quando di anni non ne ha compiuti neanche 20.

Con Ralf Rangnick inizia a giocare con continuità, ma le politiche di mercato del club intasano le fasce e lo per lui spazio diventa sempre di meno, fino alla decisione di lasciare Manchester.

Destinazione Nottingham. Il Forest crede in lui sborsando 15 milioni di sterline. Ma è soprattutto lui a credere nel progetto dello storico club inglese che ora punta a restare stabilmente fra le big del campionato.

Si ci riuscirà parte del merito sarà proprio di Elanga, il ragazzo cresciuto nello United che, proprio contro la sua ex squadra, ha voluto mostrare la miglior versione di sé.

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

1 giorno ago

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…

2 giorni ago

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

5 giorni ago

Il Milan ci ha provato per Nicolussi Caviglia: il retroscena

Il ds del Venezia, Filippo Antonelli, ha svelato un retroscena di mercato legato al centrocampista…

1 settimana ago

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

1 settimana ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 settimana ago