Categories: Amarcord

Dalla promozione in Serie A al legame con Stellini, vi ricordate quando Antonio Conte allenava il Bari?

Rinascere più forti di prima. Una piazza che vive con grande passione per il calcio, per due colori: il bianco e il rosso. Il Bari e Antonio Conte nel 2008-09 hanno scritto una delle vittorie più belle della storia dei campionati di Serie B. Una squadra grintosa, cazzuta e con grande fame, plasmata dal carattere del suo condottiero alla sua prima grande occasione da allenatore. Andiamo a ripercorrere quella meravigliosa stagione di B e quella promozione in Serie A del Bari di Conte. 


Conte, un leccese al servizio del Bari: la stagione da favola in biancorosso

Sembra assurdo quasi iperbolico che un leccese, che ha iniziato la sua carriera proprio nel Lecce, esploda da allenatore a Bari portandolo in Serie A. Eppure è successo. Antonio Conte nella stagione 2008-2009 riporta i biancorossi nell’Olimpo del calcio italiano, dopo quasi un decennio di assenza. La squadra in campo è un rullo compressore, genera grande entusiasmo riportando i baresi a sostenere il club della loro città. Da ricordare la stagione di Paulo Victor Barreto, alfiere principale di quel team che a suon di gol porta sempre più in alto gli uomini di Conte. Ma non solo.


In porta c’era una saracinesca come Gillet, capitano e leader spirituale di quel Bari. A centrocampo Conte contava su due rocciosi incontristi come De Vezze e Gazzi, oltre che in attacco accanto a Barreto si facevano sempre trovare Ciccio Caputo, Vitali Kutuzov e Stefano Guberti. Una squadra illegale per la categoria e che vince il campionato di Serie B con quattro giornate d’anticipo nonostante ci fossero formazioni ben più attrezzate come Parma, Livorno, Empoli e Brescia. 


Il rinnovo e poi l’addio e il legame Conte-Stellini nato proprio a Bari

La meravigliosa stagione di Antonio Conte a Bari ha messo l’ex capitano della Juventus sotto i riflettori. Infatti, dopo aver rinnovato inizialmente con il club di Matarrese, l’allenatore rescinde consensualmente il contratto con i pugliesi. Da lì in poi Conte e il Bari non si sono più ritrovati da avversari, anche perché il Bari disputa solo due stagioni di Serie A dal 2009 al 2011. Però proprio in biancorosso l’ex Chelsea conosce uno dei suoi più stretti collaboratori: Cristian Stellini.


L’ex difensore chiude la carriera proprio a Bari nel 2010 e decide dalla stagione successiva di intraprende l’avventura in panchina insieme al suo ex allenatore Antonio Conte. A Siena Stellini diventa vice-allenatore e lo sarà anche alla Juventus fino al 2012. Le strade dei due si rincrociano sempre in Italia in sponde opposte, ovvero all’Inter e poi in Inghilterra al Tottenham. E’ cronaca odierna l’addio di Conte con proprio l’ex Bari che ha preso il suo posto (LEGGI QUI FOCUS SU STELLINI).

Bari quindi è stato l’inizio di tutto. Dalla mentalità vincente, il pragmatismo, l’ambizione e la fame che hanno caratterizzato gli anni di Antonio Conte in panchina. Dalle vittorie con Juventus e Inter all’Europeo del 2016 con la Nazionale Italiana fino alle avventure londinesi con Chelsea e Tottenham. Dalla fredda Inghilterra al calore della Puglia per non smettere di sognare e di crederci fino alla fine. 

Federico Rosa

Recent Posts

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

2 giorni ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

1 settimana ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

1 settimana ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

2 settimane ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago