Categories: Retroscena

Da Bajrami a Zurkowski, le tante belle storie dell’Empoli di Andreazzoli

Nel cielo dell’Olimpico di Roma brillano i gioielli dell’Empoli. Luminosi, allegri e spensierati. Entusiasmo al potere, con tanta voglia di stupire. Oggi pomeriggio due su tutti: Nedim Bajrami e Szymon Zurkowski. Pepite. In un Empoli che continua a fare punti contro le big. Bestia nera delle grandi del campionato. Due vittorie in trasferta contro Juventus e Napoli, oggi sono stati raggiunti sul 3-3 al 93’ dalla Lazio. Chapeau.  


 

Bajrami, dall’idolo Zidane alla dieci dell’Empoli

Nadir é uno di quelli che con il pallone può fare quello che vuole. Palla tra i piedi e via a stupire. Dalla strada al campo del Grasshoppers, dove è cresciuto e ha iniziato a far vedere il suo valore. Qualità a bizzeffe, dribbling e faccia di chi è consapevole del suo talento. Il problema è stato troppo spesso il carattere: Andreazzoli lo sa e lo ha imparato a gestire. Anche se le panchine gli hanno fatto male “ho sofferto perché mi allenavo bene e non capivo. Ma ora mi sento importante”. Parola sua. Di uno che quando i pianeti sono allineati, in campo fa quello che vuole. Sono già 5 i gol segnati in campionato, con gli azzurri ne ha fatti sempre cinque ogni anno. Quest’anno ha 6 mesi per battere il suo record. Servirà continuità, quella che gli è sempre un po’ mancata per fare il salto di qualità. Tutto ciò sognando Zidane, l’idolo di una vita. Modello, esempio e fonte di ispirazione. Classe al potere.  


 

Macchine, corsa e il baseball. A casa Zurkowski comanda la fantasia

Tante passioni, una su tutte: il calcio. Il pallone nella sua vita comanda sempre, nonostante non sia l’unico sport seguito in famiglia. C’è infatti anche il baseball. Il suo fratello maggiore Arek è allenatore in Polonia e in lui ha sempre visto del potenziale. Campione polacco per tre anni di fila e un futuro assicurato. Ma il calcio glielo ha portato via. “Quando ha visto che avrei potuto avere fortuna con il pallone non ha più insistito”. E l’Empoli ringrazia. 

 

Zurkowski è infatti una delle stelle più luminose della squadra di Andreazzoli, finora ha già fatto 3 gol. Il primo allo scadere contro il Sassuolo, gli altri due con Genoa e Lazio. La sua è una storia di riscatto, di un ragazzo che a 16 anni voleva smettere e che a 19 firmava con la Fiorentina di Corvino. Il suo talento aveva fatto impazzire anche Paratici, ma poi lo presero i viola. Cinque milioni al Gornik Zabrze e dritto in Italia. Lui che ha la testa sulle spalle e gli occhi di chi ne ha passate tante. In passato aveva provato anche l’atletica leggera, facendo molto bene anche lì. Poi le passioni: le auto e le corse. Ma il pallone è sempre stato al primo posto. Ora corre in campo con l’Empoli e sogna in grande.  


 

Il terzo gol dell’Empoli all’Olimpico oggi pomeriggio lo ha fatto Federico Di Francesco. Nello stadio in cui il padre ha vinto uno scudetto nel 2001 da giocatore e in cui da allenatore ha portato i giallorossi in semifinale di Champions League contro il Liverpool quattro anni fa. Affari di famiglia. Oggi Federico ha fatto un gol che ha sapore di rinascita. È il numero 4 in Serie A dopo anni difficili in B con la Spal. Ora è tornato ai suoi livelli. Andreazzoli lo ha visto e lo sta premiando.

Lorenzo Cascini

Recent Posts

Pavlidis non si ferma più. Occhi puntati sul bomber greco

Continua la stagione da sogno di Vangelis Pavlidis. L'attaccante greco ha steso il Porto con…

7 ore ago

Orsolini eletto “Calciatore del Mese” dall’AIC

Le straordinarie prestazioni delle ultime settimane hanno portato Riccardo Orsolini a vincere il premio come…

10 ore ago

Il Barcellona ritrova Ansu Fati

Nella vittoria per 4-0 del Barcellona sul Borussia Dortmund si è rivisto in campo il…

15 ore ago

Nuno Mendes, la singolare storia del fuoriclasse del PSG

In gol ieri nella sfida tra PSG e Aston Villa, Nuno Mendes si sta rivelando…

16 ore ago

L’ex Juve Huijsen: “Real Madrid? Vedremo”. C’è la clausola per partire

Dean Huijsen può salutare il Bournemouth con una clausola da £50 milioni: il Real Madrid…

17 ore ago

Davide Frattesi: dalla pazza estate 2023 al gol vittoria in Champions League con l’Inter

Davide Frattesi decide il primo atto del quarto di finale di Champions League. C'è un…

1 giorno ago