Categories: Retroscena

Il pazzo inverno di Bakayoko: la Turchia, il Lione e… la Cremonese. Ma è rimasto al Milan

Tira e molla. In uscita, ma mai del tutto. Tiémoué Bakayoko ha vissuto un gennaio 2023 fuori dal comune. Sempre con la valigia pronta, alla fine è rimasto a Milanello. Ha sistemato l’armadietto ed è ripartito. Col sorriso di sempre. “E’ un giocatore esperto, ci dà fisicità”, ha detto di lui Stefano Pioli. “Tutti sono utili”, Baka lo sa.

 


 

Lui che di storie di mercato ne ha sempre regalate tante. Tre solo nell’ultima finestra invernale. Adana Demirspor, Lione, Cremonese. E poi, a mercato italiano chiuso, ancora Adana. Ma, per un motivo o per un altro, nessuna delle tre piste è andata in porto. E il Milan lo valorizzerà in questa seconda parte di campionato, nell’ultimo dei due anni di prestito concordati con il Chelsea.

 


 

Il pressing di Montella e del suo Adana

Andiamo con ordine. I turchi di Vincenzo Montella sono stati i primi a muoversi, e già della metà del mese hanno esercitato un pressing insistente. Il centrocampista francese sembrava pronto ad accettare la destinazione Adana, poi una retromarcia e la decisione di aspettare le ultime ore di mercato per valutare eventuali ulteriori proposte.

Sul gong…

Puntuali, due offerte sono arrivate: Bakayoko ha trovato sul tavolo le avance della Cremonese e dell’Olympique Lione. Il club italiano perfeziona una bozza di intesa, ma il patron Arvedi, nello stato decisivo della trattativa, non autorizza l’area sportiva a finalizzare il trasferimento. I francesi, invece, non raggiungono l’accordo definitivo, nonostante un tentativo concreto. Tutto a 24 ore dalla chiusura.

 


 

…e oltre

Poi scattano le ore 20 del 31 gennaio. Le porte del mercato si chiudono. Ma in Turchia ci sono ancora giorni a disposizione dei direttori sportivi. E quindi l’Adana ci riprova. Le parti sono convinte che questa sarà la volta buona, ma il totale ottimismo si placa dopo qualche giorno di trattative e bozze di cifre. Bakayoko resta a Milano. Non si muove. In attesa dell’estate, e di storie di mercato ancora da raccontare.

Luca Bendoni

Recent Posts

L’asse Brighton-Chelsea continua con Joao Pedro

Joao Pedro diventerà un nuovo giocatore del Chelsea, l'ultimo di un lungo asse di mercato…

21 ore ago

Ahanor, Juric e quel rapporto cominciato già a Genova: il retroscena

Ahanor sempre più verso l'Atalanta: Juric ha avuto un ruolo cruciale nella scelta del giovane…

3 giorni ago

Pisati al Como cambia il mercato del calcio giovanile in Italia

Il nazionale U16 Pisati è pronto a lasciare il Milan in direzione Como. Un trasferimento…

3 giorni ago

Levak, occasione mercato: parte a zero, la Serie A lo studia

Occasione Levak: mezza Serie A - incluse Inter e Atalanta - pensa al centrocampista classe…

3 giorni ago

Gli occhi dei club sauditi sulla Serie A: da Theo ad Orsolini

I club sauditi stanno mettendo gli occhi su più di un giocatore di Serie A,…

5 giorni ago

Sampdoria, la salvezza passa dai guanti di Ghidotti

C'è tanto di Simone Ghidotti nella salvezza della Sampdoria: e ora per il futuro... Dopo…

6 giorni ago