Categories: Retroscena

Ripensamenti e plot twist: così Ballo-Touré è volato al Fulham a dieci minuti da fine mercato

Ore 23.50 italiane, 1° settembre 2023. Mancano dieci minuti al gong del calciomercato inglese, mentre in Italia e in Germania le porte sono già chiuse. Il Fulham è a caccia di un terzino sinistro. Una soluzione last-minute, ma per davvero. Seicento secondi per trovare un giocatore e firmare i documenti. Mission impossible, o quasi. Perché negli uffici di Craven Cottage si decide di tornare su un vecchio obiettivo, già trattato a metà luglio: Fodé Ballo-Toure. 

 


 

L’esterno del Milan ha spinto per provare a chiudere la trattativa con il Werder Brema, ma non è mai arrivato l’accordo fra club. Poi si è fatto vivo l’Anversa del direttore Marc Overmars, qualificato in Champions e in cerca di nomi esperti internazionalmente. Ballo – cresciuto nel PSG e con sei presenze europee all’attivo – sembra un profilo perfetto. Ma il giocatore, non convinto, rifiuta. E il suo futuro è ormai deciso: restare al Milan. Ma c’è… il plot twist finale.

 


 

Chiama il Fulham. Il Milan lo comunica all’entourage del ragazzo: “C’è un’offerta dalla Premier, chiudiamo?”. Proposta di prestito secco. Il club rossonero accetta grazie ad una condizione favorevole: i Cottagers sono disposti a pagare il 100% dell’ingaggio di Ballo-Touré, ormai fuori dal progetto. E si convince anche il giocatore, al… secondo tentativo. Sì, perché il Fulham sembrava pronto a chiudere per lui già a luglio: sul tavolo c’era un’offerta a titolo definitivo, sui 3.5/4 milioni di euro, che il Milan aveva accettato. Il classe ’97, però, aveva momentaneamente declinato, in favore di proposte come Werder e Bologna, che gli avrebbero garantito maggiore minutaggio. A cinque minuti da fine mercato, arriva il sì finale.

 


 

Il Fulham quindi parte in quarta inviando al Milan tutta la documentazione firmata. Il Milan controfirma una prima carta e grazie a questo passaggio “sblocca” un’altra ora da sfruttare per completare la parte burocratica. Quindi, c’è tempo fino all’una di notte italiana. E le cose vanno come sperato.

Ballo Touré è a Parigi, non convocato per la trasferta del Milan a Roma, e proprio dalla capitale francese accetta il trasferimento. Poi vola a Londra: visite, foto e una nuova sfida. Al Fulham troverà davanti la difficile concorrenza di Antonee Robinson. Proprio lui, l’americano che sarebbe dovuto essere del Milan a gennaio 2020, ma la trattativa saltò per le visite mediche e un anno dopo arrivò Ballo-Touré. Sliding doors del mercato più pazzo del mondo.

Luca Bendoni

Recent Posts

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 giorni ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 giorni ago

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

4 giorni ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

5 giorni ago

Milan, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…

5 giorni ago

Atalanta-Chelsea, destini incrociati: il filo che unisce Palladino e Maresca

Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…

7 giorni ago