Categories: Retroscena

Balzaretti ds del Vicenza: il retroscena sulla trattativa per portare Haaland alla Roma

Su e giù per la fascia sinistra, Federico Balzaretti lo ha fatto migliaia di volte durante la sua carriera. Mai fermo in campo, dotato di corsa e forza fisica fuori dal comune, così lo è anche nel suo percorso successivo a quello da calciatore.

Direttore sportivo del Vicenza


Tanti ruoli ricoperti in pochi anni: dirigente della Roma per quattro anni tra il 2015 e il 2019 e allo stesso tempo apprezzato commentatore televisivo. Poi la chiamata del Vicenza, che lo ha scelto come nuovo direttore sportivo, il suo primo ruolo da dirigente numero uno e non al fianco di qualcun altro.

L’apprendistato con Sabatini e Monchi


Uomo di grandi conoscenze calcistiche, ma anche di forte sensibilità umana, come ci ricorda il gol segnato in un Roma-Lazio con una corsa in lacrime a festeggiare sotto la Curva Sud. Durante gli anni da dirigente a Roma ha potuto imparare da maestri come Walter Sabatini e Monchi: dal primo dice di aver appreso la capacità nel riconoscere i talenti, nell’avere l’intuizione giusta, dal secondo i lati più organizzativi e aziendali che un ruolo del genere richiede. Anni importanti, di formazione sul campo e durante i quali ha studiato alcuni dei talenti più fulgidi del calcio mondiale.

La trattativa per portare Haaland alla Roma


Tra di loro anche Erling Haaland, trattato anche dalla Roma prima del suo approdo al Salisburgo. Era il gennaio del 2019, quando l’attaccante norvegese si mette in mostra a suon di gol con la maglia del Molde: Balzaretti e i dirigenti giallorossi parlano in diverse occasioni con il padre e con l’entourage del calciatore, che però alla fine preferisce l’Austria per avere più continuità. Un 19enne ha bisogno di giocare e Haaland al Salisburgo avrebbe avuto il posto assicurato, cosa più complicata in una piazza esigente come Roma. Il fiuto per i talenti dunque non gli manca, chissà che anche a Vicenza non possa trovare già nel prossimo gennaio il calciatore che aiuti questa piazza a superare un momento di grande difficoltà.

E intanto Balzaretti studia anche per prendere il patentino da allenatore. Così era da calciatore, così ha continuato a essere anche dopo: mai fermo, sempre su e giù, avanti e indietro sulla fascia.

Redazione

Recent Posts

Conte e Vanoli, da collaboratori ad avversari in Napoli-Torino

Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…

1 ora ago

Tra il Napoli e lo scudetto c’è Elmas

Elmas ha spaccato la Serie A col Torino, ma ora una sua grande prestazione contro…

2 ore ago

Juventus-Monza poteva essere la gara di Szczesny

Nella scorsa estate Szczesny è stato insistentemente cercato dal Monza, che però ha dovuto virare…

5 ore ago

La rinascita di Kasper Dolberg all’Anderlecht

Da giovane promessa scuola Ajax alle raffiche di gol con l'Anderlecht in Belgio: così Kasper…

1 giorno ago

Frattesi e il rifiuto alla Roma per amore dell’Inter

La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…

1 giorno ago

Chi è Patrick Nuamah, la nuova stella del Brescia

Aveva esordito giovanissimo, ora si è preso il Brescia: è il terzo 2005 italiano con…

1 giorno ago