Categories: Retroscena

Benoit Badiashile e i 7 anni e mezzo di contratto con il Chelsea: cosa dice la FIFA

Benoit Badiashile è un nuovo giocatore del Chlesea. Il difensore centrale francese classe 2001 viene dal Monaco ed ha firmato per un contratto di 7 anni e mezzo, un accordo singolare nel mondo del calcio internazionale. Cosa dice la Fifa in merito? 

Chi è Benoit Badiashile

Badiashile è indicato dagli addetti ai lavori come uno dei talenti più promettenti del calcio francese. 22 anni da compiere, ha già giocato 135 partite con la maglia del Monaco dal 2018 ad oggi, segnando 6 gol e totalizzando 3 assist, vantando anche 6 presenze in Champions League e 11 in Europa League. Il difensore centrale ha così attirato le attenzioni dei grandi club europei. Pilastro della selezione Under 21, ha anche esordito in Nazionale francese, giocando due partite di Nations League contro l’Austria e la Danimarca tra il 22 e il 25 settembre 2022.

La curiosità sul contratto

I grandi club europei hanno messo gli occhi su di lui ed il Chelsea ha vinto la concorrenza, aggiudicandosi Benoit Bediashile. La dirigenza dei “Blues” ha offerto al giocatore un contratto di 7 anni e mezzo: in molti si sono domandati se la durata dell’accordo rispettasse le regole del calciomercato internazionale. Anche Darwin Núñez al Liverpool, Datro Fofana e Mar Cucurella sempre del Chelsea, inoltre, nell’estate del 2022 hanno firmato un contratto di 6 anni fino al 2028. 

La Premier League e la FA, in generale, ammettono questo tipo di contratti. In Inghilterra, infatti, è molto comune che questo genere di accordi durino più di 5 anni e non ci sono state mai contestazioni in merito.

La Fifa, però, nel “Regolamento sullo Status e i trasferimenti internazionali dei calciatori”, individua in 5 anni la durata massima dei contratti per i calciatori, come dice l’articolo 18, comma 2.

I contratti saranno conclusi per un periodo minimo che ha inizio dalla data del tesseramento fino alla fine della stagione e per un periodo massimo di cinque anni. I contratti di qualsiasi altra durata sono autorizzati solo se conformi alle leggi nazionali. I calciatori al di sotto dei 18 anni non possono firmare un contratto da professionista per un periodo superiore ai tre anni; i contratti con una durata superiore non saranno riconosciuti dalla FIFA e dalle Associazioni”.

Redazione

Recent Posts

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

16 ore ago

Chi è Košpo, il 2007 del Barcellona arrivato alla Fiorentina

Il talento del Barcellona Košpo è sbarcato in Italia e verrà aggregato alla Prima Squadra…

21 ore ago

Chi è François Modesto, il nuovo direttore tecnico della Juventus

François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: le migliori scoperte e plusvalenze del…

5 giorni ago

Atalanta, era fatta per il rinnovo di Retegui: agente in sede per i contratti, poi…

L'Atalanta e Retegui si erano accordati per il rinnovo di contratto, poi l'attaccante ha scelto…

5 giorni ago

Mainz e Nizza su William Boving: il danese piace anche in Italia

William Boving, centrocampista dello Sturm Graz è seguito da Mainz e Nizza: il danese piace…

6 giorni ago

Mateo Retegui sarà l’italiano più costoso di sempre? La classifica

Il calciomercato si infiamma. Mateo Retegui va in Arabia per una cifra, storica, vicina ai…

7 giorni ago