Retroscena

Cambiaso, il Bologna e la chiamata del City: il retroscena

L’esperienza al Bologna ha reso Cambiaso un giocatore totalmente differente e soprattutto molto appetibile sul mercato

Nelle ultime ore ha iniziato a circolare la notizia secondo cui Igor Tudor sarebbe intenzionato a schierare Andrea Cambiaso come braccetto sinistro nelle difesa a tre della Juventus. Una novità per lui, che non ha mai ricoperto quel ruolo, che arriverebbe proprio contro la squadra con cui ha mostrato per la prima al mondo del calcio tutta la sua duttilità: il Bologna.

È proprio nel primo anno di Thiago Motta in rossoblù che il terzino della Juventus iniziò ad interpretare il ruolo in una maniera totalmente differente. Dopo un’ottima stagione col Genoa infatti nel Bologna stravolge il suo modo di stare in campo.

Non più un terzino soltanto verticale e pronto a dare sostegno all’attacco con la sua sensibilità tecnica. Ma anche e soprattutto un centrocampista aggiunto, in grado di accentrarsi per favorire l’uscita dal basso della squadra e per agevolare la riaggressione in mezzo al campo.

Tutte qualità sviluppate proprio nella sua esperienza in rossoblù, conclusa con 34 presenze e 2 assist, che gli varranno prima la conferma nella Juventus e poi l’interesse di grandi club, come il Manchester City.

Pep Guardiola, allenatore Manchester City (imago)

La trattativa tra Cambiaso e il Manchester City

Un interessamento, quello dei citizens, confermato direttamente dall’agente del giocatore Giovanni Bia a Radio Kiss Kiss: “Guardiola lo voleva, la Juventus spiegherà ciò che è successo, vi dico che è tutto vero ciò che è stato scritto in relazione alla trattativa“.

Tutto si è sviluppato nel mese di gennaio, quando in casa Juventus stava iniziando a fermentare il rapporto tra Motta e lo spogliatoio, e il City stava cercando nuovi volti per costruire il nuovo ciclo dopo la clamorosa crisi vissuta nella prima parte della stagione.

Il club di Pep Guardiola, invaghito dalle caratteristiche di Cambiaso, avrebbe offerto ai bianconeri una cifra piuttosto sostanziosa che si sarebbe aggirata fra i 60 e gli 80 milioni di euro, prezzo fissato dalla Juventus per cedere il giocatore.

Un’offerta irrinunciabile che non è arrivata però dalle parti di Torino, probabilmente anche per i problemi fisici avuti dal giocatore nel periodo della trattativa in cui, tra l’altro, anche il Bayern Monaco ha provato un timido inserimento.

Cifre che però rappresentano quanto la duttilità di un giocatore come Cambiaso siano uniche sul mercato, caratteristiche irripetibili che ha sviluppato proprio grazie anche alla sua esperienza in rossoblù col Bologna.

 

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

6 ore ago

Rakitic svela: “Un rimpianto non essere andato alla Juve”

Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto…

2 giorni ago

Villarreal-Juve: Renato Veiga sfida il suo recente passato

Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…

5 giorni ago

I ragazzi di Hayen fanno sul serio: il Club Brugge non ha paura

Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…

5 giorni ago

Rummenigge: “Le cifra spesa per Woltemade è inaccettabile. Wirtz sarebbe stato perfetto per il Bayern”

Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…

5 giorni ago

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

1 settimana ago