Categories: Retroscena

Retroscena Botman: il difensore che fa impazzire mezza Europa è stato vicino alla… Serie B

Sven Botman è il difensore del momento. Il centrale che sta facendo impazzire mezza Europa, dall’Inghilterra all’Italia, su cui anche il Milan ha messo gli occhi negli scorsi mesi. E ora è un obiettivo per giugno. Maldini e Massara stravedono per lui, ma con il mancato passaggio del turno in Champions la strada per portarlo in Italia già a gennaio si è bloccata ancor prima di nascere.

Il Lille, proprietario del cartellino, lo ha valorizzato al massimo e ora lo valuta a peso d’oro: esclusa una sua partenza a gennaio, ora a giugno potrà monetizzare molto bene. Le cifre della sua valutazione sono alte: per intenderci, tra i 30 i 40 milioni.

Un talento arrivato per 8 milioni come “promessa da far crescere” che ha subito preso in mano le redini della difesa. E al primo anno in Francia ha contribuito alla vittoria della Ligue 1, spodestando il PSG di Neymar e Mbappé. Tutto questo a 21 anni. Mica male.

 


 

Le chiamate di SPAL e Perugia

Lo scorso anno vicino all’Atalanta, quest’anno seguito dal Milan (e non solo), ma Botman è nei radar di club italiani sin dai tempi dell’Under 19 dell’Ajax. Aveva 16 anni e giocava da sotto età, ma era già dominante. Una bestia, nel senso buono. Tanta cattiveria agonistica e nessuna paura. Fisico già strutturato e potenziale altissimo.

Alcuni scout italiani lo notano e mandano rapporti incoraggianti. La SPAL è la prima a mostrare interesse con un documento ufficiale, ma la risposta della controparte non è positiva: il giocatore non vorrebbe lasciare l’Olanda e allo stesso tempo i ferraresi non sarebbero disposti a pagare il suo training compensation. Nulla di fatto.

 


 

Ma il treno Italia passa una seconda volta. Altro giro, altra corsa. A chiamare è il Perugia, dopo una grande stagione di Botman con lo Jong Ajax (“Ajax Giovani”) in seconda lega olandese. Ma, anche in questo caso, il giocatore non vuole passare in Serie B italiana e ambisce al salto di categoria nei Paesi Bassi. Declinato gentilmente il sondaggio dei biancorossi, accetta l’offerta dell’Heerenveen, in Eredivisie.

Udinese e Atalanta ci provano, ma…

A 19 anni, alla prima stagione ai veritici del calcio olandese, fa subito faville. 26 presenze, condite anche da 2 gol e 4 assist. E le sirene internazionali si scatenano nuovamente. Arrivano tante proposte dall’estero e due dall’Italia, l’Udinese (che poi si tramuterà in Watford) e l’Atalanta. I bergamaschi, decisi ad andare in fondo, vengono però anticipati dal Lille, che aveva già posto basi per l’operazione tra aprile e maggio, favorito dallo stop della stagione 2019-20 di Ligue 1 (che mai riprenderà) a causa del covid.

 


 

Il futuro

E così il talento olandese vola in Francia e lì si consacra. Adesso è pronto al passo da gigante (d’altronde è alto un metro e novantatré…) in un top club di primo livello. La Premier lo segue con attenzione (tra l’altro, è uno dei sogni del Newcastle degli sceicchi), e il Milan è al lavoro. Ma intanto, la testa è rivolta al Lille e alla Champions. Obiettivo: fare bene per una chiamata importante.

Luca Bendoni

Recent Posts

Fiorentina, il punto sul mercato

La dirigenza della Fiorentina vuole trattenere tutti i propri migliori giocatori, come Kean, nonostante le…

14 ore ago

Griezmann & co. Evoluzione dell’asse di mercato Europa-MLS

Antoine Griezmann potrebbe presto approdare in MLS rinnovando la tradizione di scambi Europa-Stati Uniti, un…

16 ore ago

Il Manchester United segue Lorenzo Lucca? La situazione

Lorenzo Lucca sta disputando una grande stagione con l'Udinese. Il Manchester United osserva l'attaccante italiano…

23 ore ago

Inter-Bayern Monaco: avversarie in Champions e sul mercato

Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…

1 giorno ago

Dodò: ombre sul rinnovo, una big su di lui

Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…

2 giorni ago

Napoli: un big in uscita, pronto Ferguson

Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…

2 giorni ago