Categories: Retroscena

Newcastle, Botman in gol: così i Magpies anticiparono il Milan

Sven Botman, tra il Milan e il Newcastle, ha scelto la Premier League. Dopo una lunga trattativa con i rossoneri, il difensore centrale olandese nell’estate 2022 ha accettato la proposta dalla Premier League: al Lille, proprietario del cartellino, sono andati 37 milioni di euro di parte fissa più 3 di bonus. Così, il club di proprietà saudita ha trovato il suo difensore del futuro, soffiando il talentuoso classe 2000, di piede mancino, alla concorrenza dei rossoneri. 

Milan-Botman, la cronistoria della trattativa

L’interesse del Milan per Botman era partito da molto lontano. 3 giugno 2021. Il club rossonero ospita in sede il suo rappresentante italiano, dell’agenzia Muy Manero. Una chiacchierata in cui le parti esplorano vari fronti, e fra questi c’è anche Botman, reduce da una super stagione al Lille che è valsa la vittoria della Ligue1 (insieme a Maignan, già approdato a Milano). Nulla di concreto, un incontro conoscitivo. Ma è l’inizio di un interessamento che diventerà sempre più acceso.

 


 

E infatti nel dicembre successivo – nei primi giorni del mese – il Milan ha un nuovo contatto con l’entourage. L’infortunio di Simon Kjaer spinge i rossoneri a guardarsi attorno, alla ricerca di un nuovo difensore centrale. Per gennaio? Forse, ma anche e soprattutto per giugno. Botman diventa subito un target importante, perché già forte e con una prospettiva rosea. L’operazione non è facile, per i costi elevati, ma ce la si può fare: focus per il mercato estivo, con un tentativo anche per averlo già in inverno. Risposta negativa. E allora si comincia a impostare il lavoro in ottica futura.

Alla fine della sessione di gennaio, il club chiama subito a raccolta in sede l’intero entourage del giocatore. Il 10 febbraio (ore 15:45), a Casa Milan si presentano i due rappresentanti italiani (Francesco Miniero e Nello Agresta – in foto sotto) con i due partners olandesi (Nikkie Bruinenberg e Fulco van Kooperen). Il summit è lungo. Al termine, si raggiunge una base di intesa con il giocatore, che ha dato il suo massimo apprezzamento alla proposta rossonera e al progetto tecnico illustrato da Paolo Maldini e Frederic Massara.

 


 

Con il gradimento di Botman, il Milan inizia a lavorare con il Lille. Nei mesi successivi, sono frequenti i contatti (di routine) con gli agenti del giocatore – sia prima che dopo il passaggio di proprietà a RedBird. Si ribadisce, di volta in volta, che l’interesse verso il classe 2000 è sempre forte e vivo. E così Botman decide di aspettare il Milan. I rossoneri però non affondano con il Lille, e si riaccende la pista Newcastle.

 


 

Il club inglese, difatti, ci aveva già provato a gennaio 2022. Tre offerte, tutte rifiutate. A giugno, con il Milan che attende e riflette, cercando di capire se strappare per chiudere oppure no, il Newcastle prova ad approfittare e presenta una nuova proposta al Lille. Accettata. 40 milioni (bonus inclusi) sono abbastanza per convincere i francesi. E dopo qualche giorno – nella notte – arriva anche il sì del giocatore, che decide di non attendere più e sposa la causa ambiziosa dei Magpies

Luca Bendoni

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

2 ore ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

2 ore ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

8 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

23 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago