Categories: Retroscena

Newcastle, Botman in gol: così i Magpies anticiparono il Milan

Sven Botman, tra il Milan e il Newcastle, ha scelto la Premier League. Dopo una lunga trattativa con i rossoneri, il difensore centrale olandese nell’estate 2022 ha accettato la proposta dalla Premier League: al Lille, proprietario del cartellino, sono andati 37 milioni di euro di parte fissa più 3 di bonus. Così, il club di proprietà saudita ha trovato il suo difensore del futuro, soffiando il talentuoso classe 2000, di piede mancino, alla concorrenza dei rossoneri. 

Milan-Botman, la cronistoria della trattativa

L’interesse del Milan per Botman era partito da molto lontano. 3 giugno 2021. Il club rossonero ospita in sede il suo rappresentante italiano, dell’agenzia Muy Manero. Una chiacchierata in cui le parti esplorano vari fronti, e fra questi c’è anche Botman, reduce da una super stagione al Lille che è valsa la vittoria della Ligue1 (insieme a Maignan, già approdato a Milano). Nulla di concreto, un incontro conoscitivo. Ma è l’inizio di un interessamento che diventerà sempre più acceso.

 


 

E infatti nel dicembre successivo – nei primi giorni del mese – il Milan ha un nuovo contatto con l’entourage. L’infortunio di Simon Kjaer spinge i rossoneri a guardarsi attorno, alla ricerca di un nuovo difensore centrale. Per gennaio? Forse, ma anche e soprattutto per giugno. Botman diventa subito un target importante, perché già forte e con una prospettiva rosea. L’operazione non è facile, per i costi elevati, ma ce la si può fare: focus per il mercato estivo, con un tentativo anche per averlo già in inverno. Risposta negativa. E allora si comincia a impostare il lavoro in ottica futura.

Alla fine della sessione di gennaio, il club chiama subito a raccolta in sede l’intero entourage del giocatore. Il 10 febbraio (ore 15:45), a Casa Milan si presentano i due rappresentanti italiani (Francesco Miniero e Nello Agresta – in foto sotto) con i due partners olandesi (Nikkie Bruinenberg e Fulco van Kooperen). Il summit è lungo. Al termine, si raggiunge una base di intesa con il giocatore, che ha dato il suo massimo apprezzamento alla proposta rossonera e al progetto tecnico illustrato da Paolo Maldini e Frederic Massara.

 


 

Con il gradimento di Botman, il Milan inizia a lavorare con il Lille. Nei mesi successivi, sono frequenti i contatti (di routine) con gli agenti del giocatore – sia prima che dopo il passaggio di proprietà a RedBird. Si ribadisce, di volta in volta, che l’interesse verso il classe 2000 è sempre forte e vivo. E così Botman decide di aspettare il Milan. I rossoneri però non affondano con il Lille, e si riaccende la pista Newcastle.

 


 

Il club inglese, difatti, ci aveva già provato a gennaio 2022. Tre offerte, tutte rifiutate. A giugno, con il Milan che attende e riflette, cercando di capire se strappare per chiudere oppure no, il Newcastle prova ad approfittare e presenta una nuova proposta al Lille. Accettata. 40 milioni (bonus inclusi) sono abbastanza per convincere i francesi. E dopo qualche giorno – nella notte – arriva anche il sì del giocatore, che decide di non attendere più e sposa la causa ambiziosa dei Magpies

Luca Bendoni

Recent Posts

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

4 ore ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 giorno ago

Liverpool-Atlético Madrid, lo scontro di Champions da 660 milioni

Va in scena la gara di Champions tra due regine del mercato estivo: Liverpool ed…

1 giorno ago

Il Cagliari ritrova Felici, dalle valigie in mano al gol contro il Parma

Mattia Felici ipoteca la vittoria del Cagliari segnando il 2-0 al Parma, nonostante nel finale…

5 giorni ago

Fazzini era pronto a diventare un giocatore del Napoli: il retroscena

Verso Fiorentina-Napoli: il retroscena di mercato su Jacopo Fazzini. Il centrocampista era pronto a vestire…

5 giorni ago

Juventus-Inter: dalle sfide mercato al campo

Juventus e Inter sono pronte sfidarsi sul campo, in estate la sfida sul mercato Juventus-Inter…

5 giorni ago