Categories: Retroscena

Buffon e quel tentativo da record del Barcellona

Il bianco e il nero. Sono i colori che hanno accompagnato la lunga carriera di Gigi Buffon. E pensare che, prima di entrare nella leggenda con la maglia della Juventus e della nazionale, il portiere poteva vestire un’altra maglia: quella del Barcellona. 


È il 2001 quando Buffon, in rampa di lancio dopo aver vinto tre trofei con il Parma, entra nel mirino di mezza Europa: lo cerca la Roma, con tanto di appuntamento con Franco Sensi, ma anche il Manchester United che lo invita in Inghilterra per visitare il centro sportivo. La squadra più vicina ad acquistarlo, però, è il Barcellona.

Sul tavolo di Calisto Tanzi arriva un’offerta da 110 miliardi di lire. Una cifra record, tanto che il presidente blaugrana Joan Gaspart si muove in prima persona e si presenta in Italia. Parallelamente si muova l’agente del giocatore, Silvano Martina, che pattuisce un contratto di sei anni con il Barça. Buffon preferirebbe restare in serie A, ma barcolla e valuta se dire sì.

  


Il Parma, invece, prende tempo, fino alla zampata decisiva del ds della Juventus, Moggi, che chiama Martina e senza fare troppi giri di parole gli spiattella le sue intenzioni. «Dove diamine vai in giro per l’Europa? Buffon deve essere nostro, non accetto discussioni». “Luciano, se lo vuoi per davvero dobbiamo fare i contratti subito perché ho un’altra offerta in mano“.

Ed ecco l’offerta della Juventus: 75 miliardi e il cartellino di Jonathan Bachini, valutato 30 miliardi di lire. Totale 105 miliardi e tanti saluti Barcellona al quale arriverà solo un fax di ringraziamento per l’interesse. Lo stesso no ricevuto negli anni successivi da Manchester City, che negli anni successivi si presenterà anche a Torino per trattare, o a Lucescu, che nel 2013 gli offrirà una marea di soldi per accettare lo Shakhtar Donetsk.


Una vita in bianconero per Buffon con 685 presenze e la voglia di un ragazzo, anche a 43 anni. Senza mai smettere di stupire: per lui è pronto il ritorno a Parma vent’anni dopo la prima volta, per il più romantico finale possibile. 

Redazione

Recent Posts

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

8 ore ago

Rakitic svela: “Un rimpianto non essere andato alla Juve”

Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto…

2 giorni ago

Villarreal-Juve: Renato Veiga sfida il suo recente passato

Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…

5 giorni ago

I ragazzi di Hayen fanno sul serio: il Club Brugge non ha paura

Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…

5 giorni ago

Rummenigge: “Le cifra spesa per Woltemade è inaccettabile. Wirtz sarebbe stato perfetto per il Bayern”

Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…

6 giorni ago

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

1 settimana ago