Retroscena

Calciomercato 2025/26, svelate le date con qualche novità

Sono ufficiali le date delle sessioni di calciomercato per la prossima stagione, sorpresa a inizio giugno con una finestra speciale

Agonia per alcuni tifosi che vedono i propri beniamini lasciare le loro squadre, speranza ed entusiasmo per altri che sognano il colpo da 90 per la prossima campagna acquisti: il calciomercato della prossima stagione calcistica ha finalmente le sue date di apertura e di chiusura.

Per ciò che riguarda la sessione estiva di Serie A, B e C, si parte il 1° luglio 2025 e si finisce il 1° settembre 2025 alle ore 20. Oltre ad essa sarà eccezionalmente introdotta una mini-sessione di mercato dal 1° giugno 2025 al 10 giugno 2025 ore 20. Ciò sarà possibile grazie ad una concessione della FIFA, soprattutto per agevolare eventuali acquisti delle squadre che parteciperanno dal 14 giugno 2025 alla nuovissima Coppa del mondo per club.

Serie A e Premier League hanno già accolto positivamente questi 10 giorni anticipatari; Inter, Juventus, Manchester City e Chelsea saranno particolarmente interessate in ottica Mondiale per club.

Acquisti e cessioni sono estesi a tutte le squadre della corrente stagione di Serie A mentre le squadre di Serie B e C potranno solo cedere. Potranno inoltre essere effettuate le risoluzioni di prestito e le conversioni di prestiti in operazioni a titolo definitivo. Oltre alle date della sessione da seguire sotto l’ombrellone, sono ora ufficiali anche quelle della sessione invernale 2025/26, con il mercato di riparazione delle squadre italiane che sarà compreso tra il 2 gennaio 2026 e il 2 febbraio 2026 ore 20.

Calciomercato

Ultime novità per i trasferimenti con diritto di opzione e contro-opzione

La FIGC ha inoltre definito le finestre in cui i club possono esercitare i «diritti di opzione e contro-opzione previsti nei trasferimenti e nelle cessioni di contratto annuali e nelle cessioni di contratto biennali (ove non sia previsto il diritto di contro-opzione) relativi alla stagione sportiva 2024/2025 e nelle cessioni di contratto biennali relative alla stagione sportiva 2023/2024».

Il periodo 1-4 giugno sarà dedicato ai diritti di opzione mentre i relativi diritti di contro-opzione nel periodo 5-8 giugno. Segue il segmento 16-18 giugno nuovamente per le opzioni e quello 19-21 giugno per le controopzioni relative ai diritti di opzione dei tre giorni precedenti.

Rimarrà invece deluso (almeno per il momento) chi auspicava una chiusura del calciomercato estivo entro la data di inizio dei campionati delle top 5 leghe europee. Nonostante la volontà di alcune federazioni di apportare tale cambiamento, non si è alla fine trovato un accordo unanime.

 

 

Simone Mastorino

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

6 giorni ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

7 giorni ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 settimana ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

1 settimana ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago