Nico Williams, ala dell'Athletic Club (Imago)
Sarà un calciomercato estivo movimentato per l’Arsenal che tra i suoi top target mette Nico Williams, stella dell’Athletic Bilbao
Arteta lo ha preannunciato e così sarà: nella sessione di trasferimenti estiva l’Arsenal sarà molto attivo ed è per questo che il neo DS Andrea Berta è già al lavoro su grandi obiettivi di mercato. L’ambizione del coach di portare i Gunners a competere definitivamente con Liverpool e Manchester City in Premier League passa anche da acquisti importanti e spese sostanziose.
Il tema che questa settimana tiene banco nel nord di Londra riguarda Nico Williams, stella dell’Athletic Club e della Nazionale Spagnola con cui è diventato campione europeo la scorsa estate. Ovviamente Berta non è il solo a seguirlo, è per questo che, secondo The Guardian e Foot Mercato, negli ultimi giorni ci sarebbe già stato un incontro tra il DS e l’agente del giocatore Félix Tainta.
Il contatto sarebbe servito a capire quali siano le intenzioni e le richieste del giocatore che a Bilbao è attualmente concentrato sugli obiettivi stagionali, come la qualificazione per la prossima Champions League e la cavalcata in Europa League.
Nonostante i primi approcci, l’Arsenal è consapevole che la trattativa sarà molto intricata. Ieri David Ornstein su The Athletic andava cauto sulla questione, affermando come sia normale che ci siano contatti tra Nico Williams e grandi squadre e come questo non sia decisivo per un trasferimento all’Arsenal.
Un altro tema riportato dal Telegraph sarebbero le richieste economiche avanzate dal 22enne che si avvicinerebbero alle cifre che l’Arsenal paga a giocatori come Saka, Rice o Havertz. Il lauto contratto andrebbe poi aggiunto al pagamento della clausola per liberare il giocatore dall’Athletic che si aggira intorno ai 60 milioni. Insomma, un’operazione impegnativa.
E l’Athletic in tutto questo? A Bilbao sano bene quanto il loro top player sia ambito ma non ne sono spaventati. Yeray, compagno di squadra di Nico, nella conferenza stampa di ieri affermava “ce lo godremo per molto tempo“. L’ambiente bilbaino è consapevole che Williams Jr lì si senta a casa, dunque anche la permanenza è un’opzione credibile, con il club che non ha necessità di vendere.
D’altronde l’anno scorso è stato prima respinto un assalto del PSG, poi il giocatore ha deciso di dire no a un trasferimento al Barcellona che ha premuto tantissimo per averlo. Il contratto attuale lo lega fino al 2027 al “club de su vida” e non si esclude che possa essere rinnovato alzando la clausola rescissoria e dando a Nico uno stipendio più alto.
Sarà un’estate rovente per la stella basca dove tutte le possibilità sono aperte, seguiremo con attenzione.
Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…
Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…
Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…
Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…
Salta la trattativa tra il Milan e Paratici: riaperto il casting per il ds Il…
De Bruyne e il Manchester City si separeranno a fine stagione: ecco perché Kevin De…