Passare dalla Premier alla Serie A, è un percorso che nelle ultime sessioni di mercato è sempre più frequente. È infatti una tendenza sempre più comune nel nostro paese quella di guardare il campionato inglese con un’attenzione sempre maggiore. Lì si gioca un calcio diverso, più fisico e con maggiore agonismo ma non è detto che chi non funziona in Premier poi riesca a rendere da noi. Ci sono tanti esempi positivi, ma non è una certezza: abbiamo visto infatti tante storie di calciatori che sono venuti in Italia a svernare e non hanno reso secondo le aspettative. Storie di sorprese e meteore.
L’esterno destro Maitland-Niles, vicino alla Roma dall’Arsenal, è solo l’ultimo dei giocatori che hanno fatto questo percorso. Dall’Inghilterra infatti sono arrivati, negli anni, calciatori che per un motivo o per un altro avevano perso il Premier e che in Italia si sono invece imposti. Da Lucas Leiva alla Lazio dal Liverpool all’ultimo esempio che può essere Anguissa arrivato a sorpresa a Napoli dal Fulham. Sorpresa, in tutto e per tutto oltre a una grande capacità di imporsi. Il Napoli non se lo lascerà scappare, avendo scoperto una gemma che in Inghilterra non riusciva a brillare.
Ma non è sempre andata bene. Diversi infatti sono gli acquisti che in Italia hanno fallito. Si può pensare tanto a Cole, quanto a Micah Richards e Morrison. Grande talento, in alcuni casi anche molta esperienza, ma nessun risultato. Fallimenti su tutta la linea in molti casi. Bravate, comportamenti fuori dagli schemi e un ricordo lasciato nel nostro paese soprattutto per le gesta fuori dal campo. In una parola: meteore.
Negli ultimi dieci anni la Premier League è stato per cinque volte il torneo da cui la Serie A ha fatto più acquisti. Il record si registrò nel 2014-2015 quando furono 23 i giocatori che si trasferirono dall’Inghilterra all’Italia. Mitland-Niles sarebbe il terzo calciatore proveniente dalla Premier ad approdare alla Roma sotto la gestione Mourinho, dopo gli arrivi di Rui Patricio dal Wolverhampton e di Tammy Abraham dal Chelsea (con Xhaka solo sfiorato in estate).
Molti stati anche gli affari importanti e onerosi fatti dalla Premier: da Dzeko a Lukaku e Smalling, tutti in arrivo da Manchester, anche se da sponde differenti. Esempi del fatto che operando bene si possono rivitalizzare calciatori che lì non riescono a esprimersi al meglio.
Si guarda quindi tanto Oltremanica. Ma bisogna stare attenti, perché come abbiamo visto può nascondere insidie e trappole. Tante quanto possono essere invece le piacevoli sorprese. Occhi aperti e senso degli affari. Bisogno di cogliere le giuste opportunità, senza pensare che tutto ciò che arriva da lì sia bello e buono a priori. Gli esempi insegnano.
Protagonista di una serata speciale con l'Arsenal, dove arrivò dopo un duello di mercato, un…
Il Bologna ha ufficializzato l'estensione del contratto di Lukasz Skorupski, che rimarrà in rossoblù almeno…
Tra prestazioni straripanti e infortuni la Lazio starebbe pensando di cedere Nuno Tavares nella prossima…
L'Atalanta ci ha creduto quando era un ragazzo, ma ora Orsolini affronterà i nerazzurri nel…
Tiago Djalò sembra destinato a ritornare alla Juventus. Il Porto non sembra interessato a trattenere…
Avversarie nei quarti di Champions League, Arsenal e Real Madrid si fronteggiano e si accordano…