Il 1° luglio non è mai una data banale per il calciomercato. È il giorno dopo la scadenza dei i contratti, quando i giocatori lasciano i rispettivi club in caso di mancato rinnovo. Se da una parte già diversi calciatori hanno trovato squadra (come Calhanoglu che ha sposato il progetto dell’Inter o Donnarumma al Psg), altri sono ancora liberi e pronti a trasferirsi a parametro zero.
Inevitabilmente è il giocatore al centro dell’attenzione. La Pulce è un giocatore svincolato visto che il suo contratto con il Barcellona è scaduto ieri. Uno svincolato di lusso, ma questo suo status probabilmente durerà poco. L’accordo con i blaugrana per il rinnovo sembra cosa fatta.
Se un anno fa Messi sembrava pronto a lasciare la Spagna con quel “burofax” che fece tremare tutti (ma in passato ci sono stati altri precedenti), adesso nel suo futuro dovrebbero esserci ancora gli stessi colori di sempre nella sua confort zone del Camp Nou.
Sedici anni con la maglia del Real Madrid non si dimenticano facilmente. La fine di un’epoca in maglia blanca per il difensore spagnolo che, probabilmente, in cuor suo pensava di chiudere la carriera all’ombra del Bernabeu o con un ritorno al Siviglia. Per la prima volta, però, il suo futuro sembra essere lontano dalla Spagna. Da oggi è uno svincolato e Sergio Ramos piace a tante big del calcio europeo. Il Psg, su tutte.
Dei cinque giocatori, Goran Pandev è quello che dovrà prendere la decisione più difficile. Continuare a giocare a calcio o smettere? L’attaccante macedone ha già annunciato l’addio alla Nazionale, con la passerella finale ad Amsterdam contro l’Olanda agli Europei. Per il futuro con un club, però, Pandev ha detto che rifletterà su cosa fare. Il Genoa ha lasciato la porta aperta, ma la decisione spetterà a Goran che da oggi è un giocatore svincolato e avrà il tempo di pensare al suo futuro.
Quattro anni e 77 presenze dopo, Stevan Jovetic ha lasciato il Monaco. Un giocatore svincolato che fa gola ai club italiani visto il suo passato con le maglie di Fiorentina e Inter. A pensarci è la Lazio perché per Maurizio Sarri potrebbe essere un jolly da sfruttare sia nel 4-3-3 che nel 4-3-1-2. Ritorno al futuro?
Dal Sudamerica all’Europa, parte 2. Rafael Santos Borré ha di nuovo la valigia in mano, pronto a lasciare il River Plate visto il contratto in scadenza. In Europa ha già vestito la maglia del Villarreal, ma senza lasciare traccia di se nella stagione 2016-2017. Il ritorno in Sudamerica ha rigenerato l’attaccante colombiano che quest’anno, in 13 presenze in Copa di Liga, ha segnato 8 gol. Ci pensa il Cagliari, può essere un’idea per altri club italiani, ma ha estimatori anche in Germania.
Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…
Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…
Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…
La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…
Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…
Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…