Partiamo da un numero: 8, come i gol in Under 21 (l’ultimo nell’1-1 contro la Repubblica Ceca). Continuiamo con un altro numero: 2. Prima doppietta in questo campionato. Quindi, un dato: un gol ogni 154’, tra Serie A e Coppa. Questo è Gianluca Scamacca, protagonista spettatore del calciomercato di gennaio; protagonista attore del prossimo. Prima lo si prevedeva, ora si sa proprio. E non è soltanto la doppietta al Parma (e quella rovesciata di Pellé…) ad aver fatto tornare al centro dell’attenzione l’attaccante del Genoa, per cui il Sassuolo, qualche settimana fa, ha dovuto parlare parecchio.
Riavvolgiamo il nastro. A chiamare l’agente Paolo Paloni e il Sassuolo, in inverno, c’erano stati molti interessamenti. Soprattutto da due squadre: proprio il Parma, che si era mossa in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, e la Juventus. Con i primi non si è trovata l’intesa economica con i neroverdi; con i secondi, qualcosa in più c’è stato, ma i bianconeri non volevano impegnarsi oltre al prestito. Troppo poco.
È stato fondamentale nella prima parte dell’anno con Maran: giocava sempre, e pure bene. Con Ballardini ha faticato un po’ di più, e se il Genoa avesse deciso che fosse di troppo, Scamacca sarebbe tornato a Sassuolo per chiudere l’anno lì. Chissà come sarebbe stato. L’esultanza rabbiosa è il ritratto migliore per descrivere le sue sensazioni e la voglia di chiudere al top questa stagione strana: difficile, bella e stimolante. Magari sognando una chiamata di Mancini a fine anno: farebbe aumentare ancora il suo valore che, al momento, oscilla tra i 20 e i 25 milioni.
Cifre top, come quella doppietta che avvicina sempre di più il Genoa a una salvezza tranquilla. Anche questo è Scamacca. Il protagonista giusto, al momento giusto.
Raffaele Palladino ritrova da avversario la Juventus, dopo averla sfiorata a ottobre: il retroscena Si…
I risultati di Champions influenzano il mercato: Kolo Muani spinge il Tottenham agli ottavi e…
Kolo Muani e Perišić sono corteggiati in Serie A, il loro futuro di mercato può…
L'esterno argentino ha dichiarato di voler restare all'Atletico Madrid. Le condizioni per il riscatto sorridono…
Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…
Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…