Categories: Retroscena

Protagonista da calciomercato: Scamacca, la doppietta, e la prossima estate “caldissima”

Partiamo da un numero: 8, come i gol in Under 21 (l’ultimo nell’1-1 contro la Repubblica Ceca). Continuiamo con un altro numero: 2. Prima doppietta in questo campionato. Quindi, un dato: un gol ogni 154’, tra Serie A e Coppa. Questo è Gianluca Scamacca, protagonista spettatore del calciomercato di gennaio; protagonista attore del prossimo. Prima lo si prevedeva, ora si sa proprio. E non è soltanto la doppietta al Parma (e quella rovesciata di Pellé…) ad aver fatto tornare al centro dell’attenzione l’attaccante del Genoa, per cui il Sassuolo, qualche settimana fa, ha dovuto parlare parecchio.

Le proposte

Riavvolgiamo il nastro. A chiamare l’agente Paolo Paloni e il Sassuolo, in inverno, c’erano stati molti interessamenti. Soprattutto da due squadre: proprio il Parma, che si era mossa in prestito con obbligo di riscatto in caso di salvezza, e la Juventus. Con i primi non si è trovata l’intesa economica con i neroverdi; con i secondi, qualcosa in più c’è stato, ma i bianconeri non volevano impegnarsi oltre al prestito. Troppo poco.

 


È stato fondamentale nella prima parte dell’anno con Maran: giocava sempre, e pure bene. Con Ballardini ha faticato un po’ di più, e se il Genoa avesse deciso che fosse di troppo, Scamacca sarebbe tornato a Sassuolo per chiudere l’anno lì. Chissà come sarebbe stato. L’esultanza rabbiosa è il ritratto migliore per descrivere le sue sensazioni e la voglia di chiudere al top questa stagione strana: difficile, bella e stimolante. Magari sognando una chiamata di Mancini a fine anno: farebbe aumentare ancora il suo valore che, al momento, oscilla tra i 20 e i 25 milioni. 

 


Cifre top, come quella doppietta che avvicina sempre di più il Genoa a una salvezza tranquilla. Anche questo è Scamacca. Il protagonista giusto, al momento giusto.

Valentino Della Casa

Recent Posts

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

24 ore ago

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

2 giorni ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

2 giorni ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

2 giorni ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

3 giorni ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

4 giorni ago