Tanner Tessmann, centrocampista del Lione (Imago)
Tessmann e Tchatchoua tornano ad essere attenzionati dal Torino, dopo che già nelle estati passate li aveva seguiti
Prime voci di mercato estivo in casa Toro. Stando a quanto riporta Tuttosport, il club granata starebbe seguendo due profili già familiari al mondo granata: si tratta di Tanner Tessmann e Jackson Tchatchoua, giocatori già attenzionati nell’estate del 2023 e 2024, che alla fine hanno preso percorsi diversi.
Il primo è il centrocampista statunitense ex Venezia, da questa stagione accasatosi al Lione. La scorsa estate è stato al centro di una vera e propria telenovela di mercato, con affari che sembravano in chiusura con più di una squadra, poi la sorpresa finale. Il classe 2001 ad inizio luglio è stato molto vicino a un trasferimento all’Inter, la quale aveva già trovato l’intesa col Venezia e stava trattando quella con gli agenti del giocatore. L’intenzione del club nerazzurro era quella di girarlo in prestito un anno, restando a Venezia o mandandolo all’estero, ma l’affare è saltato.
A quel punto sono tornate alla carica varie squadre tra cui il Toro del neo arrivato Paolo Vanoli, mister che lo aveva allenato lo scorso anno in laguna. Non v’è mai stata però una vera e propria trattativa, al contrario di quanto successo con la Fiorentina che, a cavallo tra fine luglio ed inizio agosto, sembrava aver definito l’accordo sulla base di 6 milioni. Ancora una volta però le commissioni dell’entourage hanno frenato la trattativa, fino a quando il 27 agosto il Lione conclude l’affare sempre intorno ai 6 milioni. La stagione però non è stata delle migliori, con un ritrovato minutaggio solo dall’arrivo di Paulo Fonseca in panchina, così i granata ci stanno seriamente pensando.
Situazione diversa invece per Jackson Tchatchoua, esterno del 2001 attualmente all’Hellas Verona. Nell’agosto del 2023 l’esterno destro ha vissuto dei giorni frenetici, in cui sembrava destinato ad indossare la casacca granata, salvo poi un dietrofront clamoroso.
L’esterno belga, allora di proprietà dello Charleroi, era stato scelto come sostituto del partente Wilfried Singo. Tutto era stato definito intorno ai 3 milioni, con le visite mediche addirittura già fissate per il 26 agosto. All’ultimo momento, però, c’è lo stop: Juric voleva un giocatore fisicamente già pronto e Tchatchoua non lo era, dato che nelle settimane precedenti era stato vittima di un incidente stradale. Aveva poi subito un’operazione chirurgica, conclusa con l’inserimento di un chiodo nelle vertebre del collo.
Si inserisce allora nella vicenda l’Hellas Verona che punta sul giocatore e lo acquista in prestito con diritto di riscatto a 3 milioni, opzione che eserciterà al termine della scorsa stagione. Adesso il Torino sembra essere tornato alla carica, dopo due buone stagioni del classe 2001, che ha messo soprattutto in mostra le sue doti atletiche. Si attendono sviluppi.
Santiago Gimenez è tornato al gol. Lo ha fatto nell'ultimo minuto di recupero della sfida…
La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…
Inter-Roma è la partita di Nicola Zalewski. I nerazzurri sono orientati a riscattarlo: le cifre…
Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…
Elmas ha spaccato la Serie A col Torino, ma ora una sua grande prestazione contro…
Nella scorsa estate Szczesny è stato insistentemente cercato dal Monza, che però ha dovuto virare…