Retroscena

Camarda: dal retroscena di gennaio al brillante inizio con il Lecce

Francesco Camarda, fresco di trasferimento, si sta facendo notare nel pre-stagione del Lecce. A gennaio una squadra gli fu vicino…

Il nuovo Lecce di Eusebio Di Francesco prosegue la sua preparazione estiva con dei risultati e delle prestazioni convincenti. Tra i giocatori che più si sono messi in mostra c’è un giovane fresco di arrivo, già sulla bocca di tutti: Francesco Camarda. Il classe 2008, dopo una tripletta nella prima amichevole estiva, è andato in gol nuovamente nella sfida contro lo Spezia, terminata 2-1 per i salentini.

Il 17enne sta già convincendo e stuzzicando la calorosa piazza di Lecce, a cui si aggiungono le parole di stima di Di Francesco, che ha sottolineato la “grande fame, forse troppa” del giovane. Il presidente Sticchi Damiani ha invece dichiarato che Lecce è il posto giusto per il suo processo di crescita.

Ufficializzato il 7 luglio, Camarda è arrivato a Lecce a titolo temporaneo, con diritto di opzione e contropzione. Quest’ultima sarà ovviamente a favore del Milan. Una formula, questa, volta a valorizzare il giocatore e soddisfare entrambe le società nel caso di una stagione positiva del calciatore.

Francesco Camarda, ex attaccante del Milan Futuro (Imago)

Il retroscena di gennaio: Camarda vicino ad un altra squadra

Già lo scorso gennaio Francesco Camarda ha avuto l’opportunità di fare un’esperienza lontana dal Milan, al fine di trovare maggior minutaggio ed acquisire maggior esperienza. È il Monza di Adriano Galliani ad aver pensato al più giovane esordiente della storia della Serie A, nel finale della sessione invernale.

La trattativa, nonostante i pochi giorni restanti, sembrava dovesse concludersi nel migliore dei modi, con il Monza che aveva ricevuto l’ok dal club rossonero per un prestito secco della punta, che dopo l’arrivo di Conceiçao aveva ulteriormente ridotto lo scarso minutaggio in prima squadra. Il Milan aspettava però un attaccante nel finale di mercato per rimpiazzarlo, e date le difficoltà nel trovarlo l’affare si è arenato ed è naufragato. Il Monza ha virato a quel punto su Ganvoula, che non ha avuto un’esperienza brillante.

Camarda invece ha trovato molto spazio nel Milan Futuro in Serie C, dove ha chiuso la stagione con 5 gol e 1 assist. Ciò non ha potuto evitare la retrocessione in Serie D dell’Under-23 rossonera, giunta al termine del play-out contro la SPAL. Ora Camarda ha una grande opportunità, in Serie A, per mettersi in mostra e dare slancio alla sua carriera.

Simone Mastorino

Recent Posts

I 10 acquisti più costosi del 2025 in Serie A: ecco chi sono

I dieci calciatori più costosi del 2025 acquistati da squadre di Serie A in base…

2 giorni ago

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

5 giorni ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

2 settimane ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

2 settimane ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

2 settimane ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago