Retroscena

Camarda: dal retroscena di gennaio al brillante inizio con il Lecce

Francesco Camarda, fresco di trasferimento, si sta facendo notare nel pre-stagione del Lecce. A gennaio una squadra gli fu vicino…

Il nuovo Lecce di Eusebio Di Francesco prosegue la sua preparazione estiva con dei risultati e delle prestazioni convincenti. Tra i giocatori che più si sono messi in mostra c’è un giovane fresco di arrivo, già sulla bocca di tutti: Francesco Camarda. Il classe 2008, dopo una tripletta nella prima amichevole estiva, è andato in gol nuovamente nella sfida contro lo Spezia, terminata 2-1 per i salentini.

Il 17enne sta già convincendo e stuzzicando la calorosa piazza di Lecce, a cui si aggiungono le parole di stima di Di Francesco, che ha sottolineato la “grande fame, forse troppa” del giovane. Il presidente Sticchi Damiani ha invece dichiarato che Lecce è il posto giusto per il suo processo di crescita.

Ufficializzato il 7 luglio, Camarda è arrivato a Lecce a titolo temporaneo, con diritto di opzione e contropzione. Quest’ultima sarà ovviamente a favore del Milan. Una formula, questa, volta a valorizzare il giocatore e soddisfare entrambe le società nel caso di una stagione positiva del calciatore.

Francesco Camarda, ex attaccante del Milan Futuro (Imago)

Il retroscena di gennaio: Camarda vicino ad un altra squadra

Già lo scorso gennaio Francesco Camarda ha avuto l’opportunità di fare un’esperienza lontana dal Milan, al fine di trovare maggior minutaggio ed acquisire maggior esperienza. È il Monza di Adriano Galliani ad aver pensato al più giovane esordiente della storia della Serie A, nel finale della sessione invernale.

La trattativa, nonostante i pochi giorni restanti, sembrava dovesse concludersi nel migliore dei modi, con il Monza che aveva ricevuto l’ok dal club rossonero per un prestito secco della punta, che dopo l’arrivo di Conceiçao aveva ulteriormente ridotto lo scarso minutaggio in prima squadra. Il Milan aspettava però un attaccante nel finale di mercato per rimpiazzarlo, e date le difficoltà nel trovarlo l’affare si è arenato ed è naufragato. Il Monza ha virato a quel punto su Ganvoula, che non ha avuto un’esperienza brillante.

Camarda invece ha trovato molto spazio nel Milan Futuro in Serie C, dove ha chiuso la stagione con 5 gol e 1 assist. Ciò non ha potuto evitare la retrocessione in Serie D dell’Under-23 rossonera, giunta al termine del play-out contro la SPAL. Ora Camarda ha una grande opportunità, in Serie A, per mettersi in mostra e dare slancio alla sua carriera.

Simone Mastorino

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

2 giorni ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

2 giorni ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

6 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

1 settimana ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago