Retroscena

Cardiff, l’ex Juve Ramsey nuovo allenatore: i suoi maestri, da Wenger a Sarri

Da calciatore alla panchina: Aaron Ramsey è il nuovo allenatore del Cardiff City.

Una grande sorpresa dal Galles: Aaron Ramsey è il nuovo allenatore del Cardiff City. Il club è attualmente impegnato nella lotta per restare in Championship: è penultimo in classifica, ma a solo un punto dalla zona salvezza. E la scelta per la panchina è ricaduta sull’ex centrocampista della Juventus.

E’ tutto vero. Ramsey, sulla carta, sarebbe ancora un calciatore. Ha 34 anni e un contratto – da giocatore – con il Cardiff City fino al termine della stagione. Ma il recente periodo di (scarsa) forma della squadra ha portato all’esonero dell’allenatore Omer Riza. E Ramsey è fermo ai box da mesi per un infortunio alla coscia.

La dirigenza del club, così, ha scelto di affidare la panchina proprio all’esperto centrocampista, che assumerà l’incarico ad interim per le ultime tre partite di campionato, contro Oxford United, West Brom e Norwich.

Un’operazione che stupisce. Ma il senso è chiaro. Ramsey è ormai sul finire della carriera: in stagione ha giocato solo otto partite in Championship e due in FA Cup. A settembre ha subito un grave infortunio, è tornato in campo per una manciata di gare tra febbraio e marzo e poi si è nuovamente fermato. Da qui la scelta di affidare a lui – calciatore esperto e conoscitore dell’ambiente Cardiff dove è nato e cresciuto calcisticamente – la panchina per le ultime giornate.

L’ex Juve, Aaron Ramsey

Ramsey allenatore e i suoi maestri

Di grandi maestri, d’altronde, Ramsey ne ha avuti eccome. All’Arsenal è stato allenato prima da Arsene Wenger, poi da Unai Emery. Fu proprio Wenger a convincerlo a indossare la maglia dei Gunners, quando il centrocampista classe ’90 era a un passo dal Manchester United. La mossa decisiva dell’allenatore francese per soffiarlo ai Red Devils fu andarlo a prendere in Galles con un jet privato, a testimonianza del fortissimo interesse.

Da lì in avanti Ramsey si affermerà sul palcoscenico internazionale e resterà a Londra per dieci anni, segnando 64 gol in 369 presenze. Poi il trasferimento alla Juventus, dove ha trovato come allenatori Maurizio Sarri, Andrea Pirlo e Max Allegri. Infine un’esperienza ai Rangers di Steven Gerrard e una al Nizza di Lucien Favre.

Insomma, Ramsey potrà ispirarsi a grandi allenatori per provare a salvare il Cardiff in questa romantica missione di cuore.

Luca Bendoni

Recent Posts

L’Inter e il colpo last-minute: tra Chalobah e Akanji arrivò… Acerbi

Francesco Acerbi è l'uomo decisivo per l'Inter in Champions League: ecco come è arrivato a…

4 ore ago

Lo voleva il Milan, è eroe dell’Inter: Frattesi, i gol pesanti e il derby di mercato

Davide Frattesi è diventato importante nell'Inter con gol pesanti come contro Barcellona e Bayern, ma…

11 ore ago

I francesi che hanno scritto la storia dell’Arsenal

I calciatori francesi hanno scritto la storia dell'Arsenal che ora si giocherà la gara più…

13 ore ago

Joaquin: il doppio ex di Fiorentina-Betis

La semifinale di Conference League tra Fiorentina e Betis non può che riportare alla memoria…

1 giorno ago

Anelka dal PSG all’Arsenal: una controversia che ha fatto la storia

Quello di Anelka è l'unico trasferimento tra PSG e Arsenal, una trattativa che ha segnato…

1 giorno ago

Flamengo, contatto esplorativo con l’entourage di Joao Felix

Il Flamengo pensa a Joao Felix, trequartista del Chelsea in prestito al Milan: primi contatti…

2 giorni ago