Categories: Retroscena

Carlos Vinicius potrebbe essere un’occasione per i club di Serie A

L’ex meteora del Napoli, Carlos Vinicius, il prossimo 30 giugno terminerà il suo contratto con il Fulham e sarà svincolato

Il nome di Carlos Vinicius per alcuni appassionati di calcio, sembrerà familiare. L’attaccante, nella stagione 2018/2019 arrivò in Italia all’età di 23 anni.

Il Napoli lo acquistò dal Real SC, squadra portoghese, per 4 milioni di euro. La sua esperienza italiana, però, fu pressoché inesistente. In una singola stagione, infatti, la squadra di Aurelio de Laurentiis, lo girò in prestito per ben due volte: al Rio Ave prima e al Monaco poi.

Al termine del prestito in Francia, Vinicius viene ceduto al Benfica per ben 17 milioni di euro. La squadra portoghese sembra aver fatto il colpaccio: il primo anno l’attaccante realizza 24 gol e 13 assist in 49 partite. Vincendo anche il titolo di capocannoniere della Pimeira Liga, 18 gol, a pari merito con Mehdi Taremi.

Questi numeri portano il Tottenham di Josè Mourinho a prenderlo in prestito nella stagione 2020/2021. In quell’anno il suo ruolo fu relegato a quello di riserva di Harry Kane. Nonostante il poco spazio, però, Viniucis riuscì comunque a mettersi in mostra come giocatore da “coppe” e nelle 22 partite disputate riesce a realizzare 10 gol e 3 assist.

Jose Mourinho, allenatore Fenerbache (imago)

La stima di Mourinho e gli anni complicati

Il Tottenham, al termine della stagione, decide di non acquistarlo e il giocatore fa ritorno al Benfica. Vinicius però, lasciò un ottimo ricordo in José Mourinho che, qualche stagione dopo, lo indicò alla Roma come attaccante da acquistare. L’affare, però, non andò mai in porto.

Nella stagione 2021/2022, il brasiliano viene girato nuovamente in prestito, questa volta al PSV. Anche durante questa esperienza non riesce a trovare lo spazio desiderato ma realizza comunque numeri importanti: 7 gol e 7 assist. 

L’anno successivo lascia definitivamente il Benfica per passare al Fulham e per iniziare la sua seconda esperienza in Inghilterra. Dopo due stagioni complicate, però, tormentato anche dagli infortuni, lascia nuovamente la Premier League per trasferirsi in Turchia, al Galatasaray, con un prestito breve.

Nei sei mesi in giallorosso riesce a vincere il Campionato Turco e una Supercoppa di Turchia. Il 30 giugno il suo contratto con il Fulham scadrà, Vinicius, da poco trentenne, può rappresentare un’occasione anche per le squadre italiane che sono alla ricerca di un attaccante a basso costo.

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

6 ore ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

10 ore ago

Milan, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…

13 ore ago

Atalanta-Chelsea, destini incrociati: il filo che unisce Palladino e Maresca

Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…

2 giorni ago

Verso Napoli-Juventus: in estate gli azzurri ci hanno provato per un bianconero

Il Napoli durante il calciomercato estivo ha cercato un centrocampista bianconero: il retroscena Nella sfida…

5 giorni ago

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

6 giorni ago