Categories: Retroscena

Catania, è iniziato il “Lucarelli-ter”: i retroscena sul suo ritorno in rossazzurro

Ho avuto un dialogo schietto e sincero con la società che mi ha prospettato un quadro preciso delle condizioni operative del momento. Lascio Catania con amore per la città, per i tifosi e per il club, nel rispetto dei suoi sforzi”. Si era concluso così un rapporto denso, schietto ma carico di amore tra Cristiano Lucarelli e il Catania. L’allenatore livornese è ritornato per la terza volta all’ombra dell’Etna dopo due parentesi in rossazzurro nel 2017-18 e nel 2019-20. Adesso l’ex Ternana sarà ancora alla guida dei siciliani dopo un avvio di campionato al di sotto delle aspettative nel girone C di Serie C.  


Lucarelli-Catania, dall’addio con Tabbiani agli incontri con Maran e Brocchi: i retroscena

Certi amori fanno certi giri immensi e poi ritornano. Dalla grande delusione delle traverse di Lodi e Mazzarani contro il Siena ai playoff del 2018 alla trasferta di Terni finanziata dai tifosi nel luglio 2020 a difesa di una storia. Il rapporto tra Cristiano Lucarelli e il Catania è stato anche e soprattutto questo. Cavalcate vincenti, compattezza di gruppo e spirito battagliero che hanno sempre caratterizzato l’ex capitano del Livorno.  


In fondo da sempre una buona parte dei tifosi rossazzurri speravano in un possibile ritorno a Catania per completare un ciclo e un percorso. Bene, l’occasione è giunta al capolinea. Domenica 5 novembre un Catania in piena crisi perde a Potenza per 1-0 con il gol di Caturano al 35’ e per Luca Tabbiani, l’allenatore scelto in estate dalla società del Presidente Pelligra, arriva un inevitabile esonero. Quindi, sia Vincenzo Grella (Vicepresidente e AD) che Mark Bresciano (Consigliere d’amministrazione) si mettono al lavoro per cercare il nuovo allenatore.


Il primo nome in lizza è Rolando Maran che, nel 2012-13, ha condotto il Catania all’ottavo posto in Serie A e al record di punti (56) insieme al Papu Gomez, Barrientos, Spolli e tutta la banda degli argentini. Sale la nostalgia. Ma è chiaro e delineato che Grella vuole portare a Catania un profilo che conosca la categoria e allo stesso tempo che sa bene quale sia l’umore della piazza: Cristiano Lucarelli. L’ex attaccante però prima deve rescindere con la Ternana (che lo ha esonerato il lunedì 6 novembre) e solo dopo potrà trattare con la dirigenza rossazzurra.   


Inoltre, l’idea di Lucarelli è più che concreta grazie al nuovo regolamento, il quale prevede che un allenatore esonerato dalla Serie B può essere chiamato da un’altra squadra di A, B e C, stuzzica parecchio. Le parti si incontrano e la volontà di Cristiano è quella ritornare a Catania. Nel corso delle trattative a Grella e Bresciano balza anche l’idea di portare Christian Brocchi, ma la strada verso Lucarelli è segnata.  


Le parti nel weekend del 11 e 12 novembre trovano l’accordo. Pronto un triennale che legherà Lucarelli e il Catania fino al 2026. Adesso ci siamo, Cristiano è alla guida dei rossazzurri con una missione chiara: riportare i siciliani lontano dalla Serie C. Un’impresa non semplice ma che gasa il nuovo allenatore rossazzurro.

Federico Rosa

Recent Posts

Inter-Bayern Monaco: avversarie in Champions e sul mercato

Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…

13 ore ago

Dodò: ombre sul rinnovo, una big su di lui

Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…

13 ore ago

Napoli: un big in uscita, pronto Ferguson

Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…

14 ore ago

Calciomercato Arsenal, Nico Williams nel mirino

Sarà un calciomercato estivo movimentato per l'Arsenal che tra i suoi top target mette Nico…

14 ore ago

Anthony Elanga, il gioiellino che ha colpito il Manchester United

Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…

15 ore ago

Milan-Paratici, trattativa bloccata: il retroscena

Salta la trattativa tra il Milan e Paratici: riaperto il casting per il ds Il…

16 ore ago