Categories: Retroscena

Catania, ecco il colpo Sturaro: i retroscena sulla trattativa

Il colpo dell’anno in Serie C è stato piazzato. Stefano Sturaro ritorna in Italia per vestire la maglia del Catania, squadra allenata da Cristiano Lucarelli. Un acquisto che ha del clamoroso per la celerità e soprattutto perché stiamo parlando di un calciatore che vanta un palmarès di 4 Scudetti, 4 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana vinte con la Juventus. Un lusso per la categoria. 

Sturaro ritorna in Italia: com’è nata la trattativa col Catania

Nessuno ci poteva mai credere. Nè i tifosi nè la gli stessi dirigenti fino a qualche mese fa. Stefano Sturaro al Catania sembrava roba da fantamercato, invece stiamo parlando di una trattativa che si è tramutata in realtà. Tutto nasce dalla sera dell’11 gennaio quando i rossazzurri iniziano a corteggiare l’ex Genoa e Juventus e che nel giro di pochissime ore è divenuto qualcosa di concreto.  


Sturaro, di base, ha espresso la volontà di ritornare in Italia dopo 6 mesi in Turchia al Fatih Karagmruk. Ma come sempre il mercato regala storie incredibili, come quella tra il calciatore ligure e Francesco Lodi, dirigente ed ex capitano rossazzurro, oltre che suo compagno di squadra al Genoa nel 2013/14. Proprio in quell’annata il centrocampista classe 1993 ha esordito in Serie A e il primo gol tra i professionisti lo ha segnato contro il…Catania! Trame e intrecci legate da un pallone.  


L’arrivo in città e le prime emozioni in rossazzurro di Sturaro

Passano solo quattro giorni e le trattative proseguono. Sturaro si deve liberare del contratto con il Karagmruk prima di poter tornare in Italia. La situazione si sblocca quando il club turco comunica la risoluzione col centrocampista. E’ ormai solo questione di ore. Il 17 gennaio alle ore 16 l’ex Juventus parte da Roma e alle 17.10 atterra all’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania per iniziare un nuovo capitolo della propria carriera.  


Il Catania accoglie Stefano Sturaro calorosamente sui propri canali social, con il Presidente Ross Pelligra che dice nel reel di annuncio: “Buonasera a tutti i tifosi del Catania, adesso vi faccio vedere il nostro nuovo pilastro. Benvenuto a Catania Stefano, ci vediamo al Massimino.” Lo stesso centrocampista dice ai microfoni su Lacasadic.com: “Quando le parti hanno cominciato a parlare, ho capito subito che sarebbe stata per me la scelta più giusta”. Una scelta coraggiosa che ha regalato al Catania e alla Serie C un colpo importante. 

Federico Rosa

Recent Posts

Kolo-Juve e Perisic-Inter: come cambia il mercato dopo i verdetti di Champions League

I risultati di Champions influenzano il mercato: Kolo Muani spinge il Tottenham agli ottavi e…

6 giorni ago

Kolo Muani e Perišić: il futuro può dipendere dalla Champions

Kolo Muani e Perišić sono corteggiati in Serie A, il loro futuro di mercato può…

1 settimana ago

Nico Gonzalez dichiara: “Voglio restare a lungo all’Atletico Madrid”. Cosa manca per il riscatto

L'esterno argentino ha dichiarato di voler restare all'Atletico Madrid. Le condizioni per il riscatto sorridono…

1 settimana ago

Napoli-Giovane: un’operazione che sembra un déjà-vu

Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…

1 settimana ago

Il Napoli torna alla carica per Juanlu dopo la telenovela estiva

Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…

2 settimane ago

Calciomercato Napoli, il club boccia Lang e Lucca

Alcuni calciatori arrivati a Napoli durante il calciomercato estivo sono ora in uscita dal club,…

2 settimane ago