Categories: Retroscena

Chelsea, bottega cara: perchè è difficile trattare con i Blues per Giroud e Emerson Palmieri

Il Chelsea è sulla cresta dell’onda: l’arrivo di Tuchel ha portato serenità e risultati, tanto che nella finale di Porto dello scorso 29 maggio i Blues sono riusciti a vincere la Champions League a 8 anni di distanza dalla prima volta. 

Appena dopo, sono arrivati quasi contemporaneamente i rinnovi di Thiago Silva e di Thomas Tuchel, seguiti qualche giorno fa da quello di Olivier Giroud, che sarebbe andato in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno.

Il Chelsea e la clausola “anti-scadenza”

Segnale di un lavoro eccellente fuori quanto dentro il campo? Sì e il merito va dato alla società di Roman Abramovič, che all’interno dei suoi contratti stipula sempre una clausola unilaterale, ovvero esercitabile solo dal club, per il rinnovo di un’ulteriore stagione, attivabile entro maggio dell’ultimo anno di contratto.  


Così è stato fatto per Thiago Silva, Tuchel e Giroud, come ha spiegato recentemente l’attaccante francese dal ritiro della Nazionale. L’opzione era già stata attivata, ma l’annuncio è arrivato solo a fine stagione. 

Un’opzione intelligente, perché permette al Chelsea di non perdere giocatori in scadenza di contratto a zero e aumenta il potere della società durante le trattative.

L’Inter in pole su Emerson, ma il Chelsea resta tranquillo

Un caso fra tutti? Emerson Palmieri, l’esterno sinistro che piace molto all’Inter. Il suo contratto è in scadenza fra un anno, a giugno 2022.

Nel calciomercato, solitamente, in mancanza di rinnovo a 12 mesi dalla scadenza, le altre società si fanno avanti con offerte inferiori, sfruttando la situazione.  


Per quanto spiegato prima invece, i Blues sono assolutamente tranquilli, data la possibilità di prolungare il contratto per un’altra stagione fra meno di un anno. Complicando chiaramente il ritorno in Italia di Emerson, dato che il Chelsea, forte della propria posizione, chiede fra i 15 e i 20 Milioni di Euro per cederlo.

Pretese esagerate, secondo Inter (la prima ad interessarsi al giocatore) e Napoli, che speravano in cifre diverse per un giocatore apparentemente in scadenza di contratto fra un anno.

Le difficoltà nella trattativa Giroud-Milan

Discorso simile per Giroud, che ha ammiccato al Milan dicendo che i suoi idoli sono sempre stati Shevchenko e Van Basten. Anche nel suo caso però il Chelsea ha sfruttato l’opzione sul contratto, rinnovandolo fino al 2022. 

Il Milan, che già pregustava il colpo in scadenza, al momento è in attesa di sviluppi.  


Non tutto è perduto però, perchè fra gli agenti dell’attaccante e la società londinese c’è il patto di liberare Giroud a zero nel caso arrivasse un’ulteriore offerta.

La società rossonera dunque dipende dalle novità dei prossimi giorni: non ha intenzione di trattare direttamente con il Chelsea e spera che il giocatore si liberi per poi poter discutere direttamente del contratto.

 

Redazione

Recent Posts

Palladino ritrova la Juve: anche lui era stato sondato per il post Tudor

Raffaele Palladino ritrova da avversario la Juventus, dopo averla sfiorata a ottobre: il retroscena Si…

1 giorno ago

Kolo-Juve e Perisic-Inter: come cambia il mercato dopo i verdetti di Champions League

I risultati di Champions influenzano il mercato: Kolo Muani spinge il Tottenham agli ottavi e…

1 settimana ago

Kolo Muani e Perišić: il futuro può dipendere dalla Champions

Kolo Muani e Perišić sono corteggiati in Serie A, il loro futuro di mercato può…

1 settimana ago

Nico Gonzalez dichiara: “Voglio restare a lungo all’Atletico Madrid”. Cosa manca per il riscatto

L'esterno argentino ha dichiarato di voler restare all'Atletico Madrid. Le condizioni per il riscatto sorridono…

1 settimana ago

Napoli-Giovane: un’operazione che sembra un déjà-vu

Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…

2 settimane ago

Il Napoli torna alla carica per Juanlu dopo la telenovela estiva

Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…

2 settimane ago