Retroscena

Chi è Košpo, il 2007 del Barcellona arrivato alla Fiorentina

Il talento del Barcellona Košpo è sbarcato in Italia e verrà aggregato alla Prima Squadra della Fiorentina.

Colpo della Fiorentina che pesca da uno dei settori giovanili più rinomati del mondo, la Masía, per un nuovo acquisto. Si tratta di Eman Košpo, classe 2007 in arrivo dalla Juvenil A del Barcellona, equivalente dell’Under 19. I costi dell’affare si aggirano intorno ai 400 mila euro per il cartellino, a cui si aggiunge un 15% sulla futura rivendita a favore del Barça.

Un blitz interessante per un giocatore che si pensava dovesse essere destinato fin da subito alla Primavera dei Viola ma che si aggregherà alla Prima Squadra, dove si giocherà le sue carte. Nato in Svizzera da famiglia bosniaca, Košpo ha giocato nei settori giovanili di Aarau e Grasshoppers, per passare due stagioni fa al Barcellona.

In Spagna molti addetti ai lavori sono rimasti sorpresi dal trasferimento del centrale svizzero, considerato un grande prospetto del club catalano. Probabilmente la voglia di arrivare in prima squadra era tanta e la mancata chiamata per il pre-stagione da parte di Hansi Flick ha convinto il calciatore a prendere una strada diversa.

Stefano Pioli, allenatore Fiorentina /screen

Košpo, caratteristiche e statistiche del giocatore della Fiorentina

Eman Košpo è un difensore centrale statuario, dalla struttura fisica importante. Con i suoi 191 cm d’altezza spicca per duelli aerei e per le sue doti da leader, mentre è sicuramente migliorabile il gioco coi piedi. Dopo un periodo di naturale adattamento, quest’anno è diventato un punto fermo della Juvenil A.

Agli ordini dell’ex giocatore Juliano Belletti, Košpo ha vissuto una stagione indimenticabile con la categoria maggiore del settore giovanile blaugrana, vincendo la Youth League, campionato nazionale e coppa, tutte da assoluto protagonista della retroguardia difensiva.

Nelle giovanili della Nazionale Svizzera ha accumulato 30 presenze, distribuite dall’Under 15 all’Under 18, aspettando un salto più grande che il giocatore, molto ambizioso, si auspica possa arrivare dopo quest’importante scelta di carriera che lo vedrà con la maglia della Fiorentina.

Simone Mastorino

Recent Posts

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

14 ore ago

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…

20 ore ago

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

4 giorni ago

Il Milan ci ha provato per Nicolussi Caviglia: il retroscena

Il ds del Venezia, Filippo Antonelli, ha svelato un retroscena di mercato legato al centrocampista…

6 giorni ago

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

1 settimana ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 settimana ago