Chi è Thomas Gillier, il portiere-artista vicino al Bologna

Thomas Gillier, portiere nel mirino del Bologna
Il Bologna ha opzionato Thomas Gillier, giovane portiere dell’Universidad Catolica dalla storia emozionante
Dopo aver prolungato di un anno il contratto di Lukasz Skorupski il Bologna sembra aver messo gli occhi anche su un altro portiere. Come riportato infatti da Cesar Luis Merlo il club rossoblù sarebbe in una fase avanzata nella trattativa per l’acquisto di Thomas Gillier.
Un acquisto di prospettiva e rivolto verso il futuro. Gillier infatti ha solo 20 anni e non arriverebbe direttamente in Italia. L’accordo tra Bologna e Catolica, club che detiene il cartellino del giocatore, prevede infatti che il portiere venga prima prestato al Montreal dove potrà immagazzinare l’esperienza giusta per poi approdare nel campionato di Serie A.
Il club rossoblù infatti avrebbe già pronto un contratto fino al giugno del 2030 che però il portiere firmerebbe soltanto da svincolato.
Ad agevolare il tutto infatti è proprio la situazione dirigenziale del Montreal e del Bologna, club detenuti dalla famiglia Saputo.

Gillier nel mirino del Bologna: la sua storia
Parla francese, è appassionato di arti visive e voleva studiare scienze politiche. Il profilo di Gillier è quello di un ragazzo fin troppo maturo per la sua età. Forgiato, però, da esperienze difficili che lo hanno costretto ad affrontare i lati più nascosti di sé.
All’età di 19 anni infatti, nel giro di pochi mesi, perde sia la madre, artista molto famosa in Cile, che il padre. Una situazione drammatica e complessa in cui ha dovuto rielaborare il suo ruolo nel mondo.
Le necessità lo hanno portato ad accudire in prima persona i fratelli più piccoli senza però mai mollare la carriera da calciatore. Anzi, i risultati della sua maturazione sembrano vedersi proprio in campo. “È un ragazzo connesso, concentrato e che sa leggere i momenti” ha dichiarato Tiago Nunes, l’allenatore che lo ha fatto debuttare con l’Universidad Catolica.
Qualità che probabilmente hanno attirato anche l’attenzione del Bologna, che ha deciso di muoversi in anticipo per acquistare Thomas Gillier.