Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?
Samuel Chukwueze, esterno del Fulham (IMAGO)
Samuel Chukwueze è in un momento d’oro al Fulham, dove si è trasferito con una formula che a fine stagione non esclude il ritorno al Milan.
Una doppietta (da subentrato) in 6 minuti contro il Manchester City, un assist per il gol che ha aperto le marcature contro il Tottenham ed un’altra, decisiva, assistenza nell’1-0 sul Sunderland. Questo è il bottino da bonus di Samuel Chukwueze nelle ultime tre gare di Premier League disputate con il Fulham.
Dopo una fase di assestamento, con i rodaggi nel nuovo club rallentati anche da un infortunio, l’ex ala del Milan sta offrendo prestazioni di ottimo livello dal rientro dall’ultima sosta nazionali. Qui ha dovuto patire la sconfitta con la sua Nigeria nella finale playoff di qualificazione al Mondiale contro la Repubblica Democratica del Congo. Ora la sua stagione sembra prendere una piega piuttosto positiva, con il Fulham che fa ragionamenti sul suo futuro.
Il classe 1999 è arrivato nel club londinese nelle ultime battute del mercato estivo con la formula del prestito oneroso con diritto di riscatto che sfiora i 30 milioni di euro. Una cifra importante, su cui il Fulham inizia a fare i primi ragionamenti. Il club sicuramente lo apprezza ma in questo momento tutti gli scenari sono aperti.

Il futuro di Chukwueze: può tornare al Milan?
Tra le possibilità sul suo futuro c’è anche quella di un inaspettato ritorno al Milan che è ancora proprietario del suo cartellino, nonostante la scorsa estate la società rossonera abbia deciso di farlo partire. Chukwueze aveva svolto tutta la preparazione sotto la guida di Massimiliano Allegri, subentrando anche nel debutto in Serie A contro la Cremonese.
Se il Fulham dovesse riscattare il giocatore, nelle casse del Milan entrerebbe una somma molto importante. Addirittura i rossoneri rientrerebbero dalla cifra che avevano investito per il nigeriano, acquistato dal Villarreal per 20 milioni+8 di bonus. Quando è arrivato, nel 2023, su di lui c’erano grandi aspettative poi disattese.
In 70 presenze con il Milan ha totalizzato solo 8 reti e 6 assist, un bottino piuttosto povero dato l’investimento iniziale. Quella in corso potrebbe essere per il calciatore la stagione del riscatto, in senso figurato e letterale del termine. La volontà del giocatore e dei due club sarà fondamentale.