Retroscena

Conte resterà al Napoli? Anche la Juventus su di lui

Il campionato deve ancora finire ma il futuro di Conte al Napoli deve ancora essere scritto e alle sue spalle aleggia l’ombra della Juventus

Ma siamo sicuri che Conte resterà al Napoli per la prossima stagione? Se lo augurano ovviamente tutti i tifosi partenopei che con la sua guida, in pochi mesi, hanno visto tornare a correre quello che era diventato un gigante senza gambe. Ma dopo le vicissitudini della sessione invernale del calciomercato probabilmente sarebbe più giusto interrogarsi sulla direzione che potrebbe prendere la volontà di un allenatore che, già in passato, ha preferito andarsene non appena la società ha iniziato a non ascoltare le sue richieste.

Ne ha parlato Il Mattino, che ha analizzato la situazione. Indipendentemente dall’esito del campionato Conte e De Laurentiis si incontreranno a giugno per tirare le somme della stagione trascorsa e per provare a gettare le basi per quella prossima. Il Presidente del Napoli sembrerebbe pronto a mettere a disposizione un budget di 150/160 milioni di euro con cui, da una parte, prendere il sostituto di Kvaratskhelia, dall’altra rinforzare la rosa in vista della prossima Champions League.

A Conte, in tutto questo, verrebbe concessa la facoltà di indirizzare gli obiettivi di mercato. Cosa che, tra l’altro, probabilmente sta già facendo, visto che il Napoli ha già opzionato Marianucci ed espresso il proprio interesse per Gatti in vista della prossima stagione. Per il resto il ds Manna potrebbe cercare un altro centrocampista e, soprattutto, un vice Lukaku.

Tutto fa dunque pensare che le incrinature invernali fra l’allenatore e la dirigenza possano risolversi senza troppi problemi. Paradossalmente, però, l’esonero di Thiago Motta potrebbe rimescolare le carte.

Antonio Conte, allenatore Napoli (imago)

Juventus su Conte per la prossima stagione?

I bianconeri devono ancora capire quale sarà l’allenatore che guiderà la squadra dall’estate del 2025. Igor Tudor ha accettato un contratto di quattro mesi, in cui si giocherà la riconferma. Ma non è detto che la dirigenza della Juventus non voglia comunque provare a puntare ad un nome come quello di Antonio Conte.

Un’operazione non semplice e, ovviamente, condizionata ad un eventuale rottura fra l’allenatore leccese e il Napoli, che come già visto però non è uno scenario attualmente troppo verosimile.

Come riportato da Calciomercato.com inoltre lo stesso Conte ha scacciato via le voci che lo vorrebbero alla Juventus: “Sono giochi mediatici, è un’arte in Italia, qualsiasi risposta possa dare creerei qualcosa.”

Magari se ne riparlerà in estate, quando il campionato sarà finito e lo stesso Conte potrà liberarsi anche di qualche frustrazione accumulata durante la stagione. Intanto però la concentrazione resta al campionato che è ancora lì, a portata di mano.

 

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Romano-Terlizzi e il mancato approdo al Torino, Cairo: “Potevamo prenderli, ma…”

Poco più di un mese fa Romano e Terlizzi sono stati molto vicini al Torino,…

1 giorno ago

La nuova vita di Francesco Facchinetti: dietro le quinte del calciomercato

La nuova vita di Francesco Facchinetti: da Lamine Yamal a Noni Madueke: tutti i retroscena…

1 giorno ago

Goglichidze va all’Udinese, già a gennaio fu vicino all’addio

Saba Goglichidze passa dall'Empoli all'Udinese. Il georgiano classe 2004 lo scorso gennaio fu ad un…

2 giorni ago

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l'esterno destro brasiliano…

1 settimana ago

Camarda: dal retroscena di gennaio al brillante inizio con il Lecce

Francesco Camarda, fresco di trasferimento, si sta facendo notare nel pre-stagione del Lecce. A gennaio…

1 settimana ago

Neil El Aynaoui, lo sport nel sangue e la Roma nel destino

Neil El Aynaoui è il nuovo centrocampista della Roma: la passione per lo sport arriva…

2 settimane ago