Retroscena

Conte resterà al Napoli? Anche la Juventus su di lui

Il campionato deve ancora finire ma il futuro di Conte al Napoli deve ancora essere scritto e alle sue spalle aleggia l’ombra della Juventus

Ma siamo sicuri che Conte resterà al Napoli per la prossima stagione? Se lo augurano ovviamente tutti i tifosi partenopei che con la sua guida, in pochi mesi, hanno visto tornare a correre quello che era diventato un gigante senza gambe. Ma dopo le vicissitudini della sessione invernale del calciomercato probabilmente sarebbe più giusto interrogarsi sulla direzione che potrebbe prendere la volontà di un allenatore che, già in passato, ha preferito andarsene non appena la società ha iniziato a non ascoltare le sue richieste.

Ne ha parlato Il Mattino, che ha analizzato la situazione. Indipendentemente dall’esito del campionato Conte e De Laurentiis si incontreranno a giugno per tirare le somme della stagione trascorsa e per provare a gettare le basi per quella prossima. Il Presidente del Napoli sembrerebbe pronto a mettere a disposizione un budget di 150/160 milioni di euro con cui, da una parte, prendere il sostituto di Kvaratskhelia, dall’altra rinforzare la rosa in vista della prossima Champions League.

A Conte, in tutto questo, verrebbe concessa la facoltà di indirizzare gli obiettivi di mercato. Cosa che, tra l’altro, probabilmente sta già facendo, visto che il Napoli ha già opzionato Marianucci ed espresso il proprio interesse per Gatti in vista della prossima stagione. Per il resto il ds Manna potrebbe cercare un altro centrocampista e, soprattutto, un vice Lukaku.

Tutto fa dunque pensare che le incrinature invernali fra l’allenatore e la dirigenza possano risolversi senza troppi problemi. Paradossalmente, però, l’esonero di Thiago Motta potrebbe rimescolare le carte.

Antonio Conte, allenatore Napoli (imago)

Juventus su Conte per la prossima stagione?

I bianconeri devono ancora capire quale sarà l’allenatore che guiderà la squadra dall’estate del 2025. Igor Tudor ha accettato un contratto di quattro mesi, in cui si giocherà la riconferma. Ma non è detto che la dirigenza della Juventus non voglia comunque provare a puntare ad un nome come quello di Antonio Conte.

Un’operazione non semplice e, ovviamente, condizionata ad un eventuale rottura fra l’allenatore leccese e il Napoli, che come già visto però non è uno scenario attualmente troppo verosimile.

Come riportato da Calciomercato.com inoltre lo stesso Conte ha scacciato via le voci che lo vorrebbero alla Juventus: “Sono giochi mediatici, è un’arte in Italia, qualsiasi risposta possa dare creerei qualcosa.”

Magari se ne riparlerà in estate, quando il campionato sarà finito e lo stesso Conte potrà liberarsi anche di qualche frustrazione accumulata durante la stagione. Intanto però la concentrazione resta al campionato che è ancora lì, a portata di mano.

 

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Numeri incredibili per McTominay. La storia della trattativa con il Napoli

Altra rete decisiva per McTominay. Il centrocampista scozzese è sempre più protagonista di questa stagione…

3 ore ago

Rodrigo Mora, il futuro del Porto è un classe 2007 da 70 milioni

Un impatto devastante quello di Rodrigo Mora sul Porto, stellina del 2007 che il club…

5 ore ago

Klopp, l’agente Marc Kosicke fa chiarezza sul suo futuro in Red Bull

Dopo le voci che lo vedevano lontano da Red Bull l'agente di Jurgen Klopp ha…

7 ore ago

Cardiff, l’ex Juve Ramsey nuovo allenatore: i suoi maestri, da Wenger a Sarri

Da calciatore alla panchina: Aaron Ramsey è il nuovo allenatore del Cardiff City. Una grande…

8 ore ago

Chi è Thomas Gillier, il portiere-artista vicino al Bologna

Il Bologna ha opzionato Thomas Gillier, giovane portiere dell'Universidad Catolica dalla storia emozionante Dopo aver…

10 ore ago

Che fine ha fatto Marcos Alonso, l’ex Fiorentina che vinse la Champions

Marcos Alonso sta trovando una nuova giovinezza al Celta Vigo dopo una carriera ricca di…

13 ore ago