Gravina, presidente FIGC (imago)
Continua lo scontro tra gli agenti sportivi e la FIGC: c’è un nuovo comunicato dell’ A.I.A.C.S
L’A.I.A.C.S (Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società), tramite un nuovo comunicato ha continuato a manifestare la propria contrarietà alle nuove norme emesse dalla F.I.G.C.
Ecco alcuni estratti: “Abbiamo prontamente comunicato la posizione sostanziale degli Agenti sul nuovo Regolamento Agenti Sportivi portandola a conoscenza dei vari ministeri, del CONI e della FIGC, con atti formali giuridicamente necessari per la loro propedeuticità, ma non di per sé sufficienti a sostenere da soli le nostre posizioni in caso – come pensiamo sarà – di mancata risposta o, peggio ancora, di emanazione di regolamenti volti a sgretolare il nostro lavoro. VOGLIONO AZZERARCI. Siamo soli e da soli dobbiamo difenderci: quindi continueremo nell’attività di impugnazione del Regolamento FIGC Agenti Sportivi dinanzi alla Magistratura.”
Continua: “Dobbiamo dimostrare che siamo professionisti, degli ottimi professionisti, seri e capaci. Siamo chiamati a dimostrare di essere un ORDINE PROFESSIONALE DELLO STATO e ci spettano le tutele e le garanzie riservate a costoro, non solo gli obblighi e le vessazioni che ci riservano puntualmente tutti i giorni. E, questa volta, lo faremo necessariamente nelle aule dei Tribunali. Da ora e per sempre UNITI nelle nostre battaglie.”
Il nuovo regolamento emanato dalla FIGC, ha introdotto importanti novità nel mondo degli Agenti Sportivi. Un primo, importante, cambiamento riguarda l’allargamento dei requisiti per operare come agente e una chiara definizione dei compensi.
Altra novità è l’introduzione della figura di “agente domiciliato”, ciò permetterà a soggetti italiani, ancora privi di abilitazione, di operare in Italia previa domiciliazione presso un Agente accreditato.
Ciò che sembra aver scaturito il disappunto degli agenti è proprio la norma riguardante la maggiore trasparenza sui consensi oltre che il divieto delle clausole penalizzanti. Ciò impedisce che vincoli contrattuali possano limitare la libertà di calciatori e calciatrici di firmare autonomamente un nuovo contratto di prestazione sportiva senza la supervisione dell’Agente con cui hanno sottoscritto un mandato.
La sua avventura in Svezia non sta andando nel modo giusto, ma in passato Ekdal…
La Fiorentina lo ha cercato nel 2022, ora Lo Celso sta vivendo una delle parentesi…
I retroscena sulla trattativa che ha portato Andrea Belotti al Benfica e lo scenario per…
L'asse tra Barcellona ed Inter con pochi colpi ha comunque fatto la storia del calciomercato,…
Mikel Arteta ha iniziato la sua carriera da professionista proprio nel PSG dopo essere cresciuto…
Doppietta pesantissima per Jacob Ondrejka alla prima partita da titolare con il Parma Jacob Ondrejka…