Retroscena

Continua lo scontro tra Agenti e FIGC

Continua lo scontro tra gli agenti sportivi e la FIGC: c’è un nuovo comunicato dell’ A.I.A.C.S

L’A.I.A.C.S (Associazione Italiana Agenti Calciatori e Società), tramite un nuovo comunicato ha continuato a manifestare la propria contrarietà alle nuove norme emesse dalla F.I.G.C.

Ecco alcuni estratti: “Abbiamo prontamente comunicato la posizione sostanziale degli Agenti sul nuovo Regolamento Agenti Sportivi portandola a conoscenza dei vari ministeri, del CONI e della FIGC, con atti formali giuridicamente necessari per la loro propedeuticità, ma non di per sé sufficienti a sostenere da soli le nostre posizioni in caso – come pensiamo sarà – di mancata risposta o, peggio ancora, di emanazione di regolamenti volti a sgretolare il nostro lavoro. VOGLIONO AZZERARCI. Siamo soli e da soli dobbiamo difenderci: quindi continueremo nell’attività di impugnazione del Regolamento FIGC Agenti Sportivi dinanzi alla Magistratura.”  

Continua: “Dobbiamo dimostrare che siamo professionisti, degli ottimi professionisti, seri e capaci. Siamo chiamati a dimostrare di essere un ORDINE PROFESSIONALE DELLO STATO e ci spettano le tutele e le garanzie riservate a costoro, non solo gli obblighi e le vessazioni che ci riservano puntualmente tutti i giorni. E, questa volta, lo faremo necessariamente nelle aule dei Tribunali. Da ora e per sempre UNITI nelle nostre battaglie.”

Pallone Serie A (imago)

Il nuovo Regolamento Agenti Sportivi della FIGC

Il nuovo regolamento emanato dalla FIGC, ha introdotto importanti novità nel mondo degli Agenti Sportivi. Un primo, importante, cambiamento riguarda l’allargamento dei requisiti per operare come agente e una chiara definizione dei compensi.

Altra novità è l’introduzione della figura di “agente domiciliato”, ciò permetterà a soggetti italiani, ancora privi di abilitazione, di operare in Italia previa domiciliazione presso un Agente accreditato.

Ciò che sembra aver scaturito il disappunto degli agenti è proprio la norma riguardante la maggiore trasparenza sui consensi oltre che il divieto delle clausole penalizzanti. Ciò impedisce che vincoli contrattuali possano limitare la libertà di calciatori e calciatrici di firmare autonomamente un nuovo contratto di prestazione sportiva senza la supervisione dell’Agente con cui hanno sottoscritto un mandato. 

 

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Neil El Aynaoui, lo sport nel sangue e la Roma nel destino

Neil El Aynaoui è il nuovo centrocampista della Roma: la passione per lo sport arriva…

2 giorni ago

Jacobo Ramón al Como: sulle orme di Nico Paz, da Madrid a Como

Il difensore classe 2005 arriva dal Real Madrid un anno dopo l’approdo di Nico Paz…

5 giorni ago

Santiago Lencina: il River ha una nuova stella

Dopo la cessione di Franco Mastantuono, il River Plate ha trovato una nuova stella Santiago…

5 giorni ago

Pervis Estupiñán è pronto al “ritorno” in Serie A

Il terzino sinistro ecuadoriano è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan  Pervis Estupinan…

5 giorni ago

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

6 giorni ago

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

1 settimana ago