Davide Calabria, giocatore Bologna (Imago)
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato rossonero con il suo Bologna.
Si avvicina l’ultimo atto della Coppa Italia che vedrà contrapposte Milan e Bologna mercoledì 14 maggio. Sponda rossonera, un’eventuale vittoria nella sfida dell’Olimpico di Roma non sarà altro che un modo per addolcire la pillola di una stagione molto complicata. Sponda rossoblù si tratterebbe invece di una vittoria che entrerebbe nella storia del club, in una bacheca dove la Coppa Italia manca da 51 anni.
Sarà una sfida speciale per varie figure in campo, tra cui Davide Calabria, trasferitosi a gennaio a Bologna. Sarà forse proprio lui che vivrà le emozioni più intense, il quale si ritroverà a tu per tu con la squadra in cui ha giocato per tutta la sua carriera. 11 stagioni da professionista, 18 anni se si conta anche il percorso nelle giovanili rossonere. Il Milan è stato la sua casa fino a qualche mese fa, un club con cui ha inoltre indossato la fascia da capitano e vinto un indimenticabile scudetto e due supercoppe.
Ora ha la possibilità di alzare un altro trofeo, stavolta con il Bologna, proprio a discapito dei rossoneri, con cui si è lasciato in maniera burrascosa.
Una stagione piuttosto burrascosa quella che sta terminando per Davide Calabria. Iniziata al Milan, con Fonseca in panchina e il terzino destro che aveva perso la titolarità fissa a discapito di Emerson Royal, nuovo arrivato del mercato estivo. Con Conceição le cose non migliorano, anzi. Basta un mese, 7 partite precisamente, prima che le strade del Milan e di Calabria si separino.
Il probabile punto di rottura arriva al triplice fischio di Milan-Parma 3-2: l’allenatore portoghese e il classe 1996 hanno un violento scontro verbale, sedato dagli altri giocatori rossoneri. Calabria glisserà dicendo che sono dinamiche di campo, chiarite subito. Fatto sta che quella sarà l’ultima apparizione con la maglia del Milan per lui.
Il 3 febbraio, nell’ultimo giorno di mercato invernale, Calabria passa al Bologna di Italiano a titolo definitivo, anticipando la scadenza del contratto col Milan che sarebbe arrivata a giugno. Un pass ad ogni modo duro per il giocatore che dichiarerà “Le ultime ore sono state difficili, come quando ti lasci con la moglie”, a testimonianza del legame tra Calabria ed il Milan.
Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…
Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…
Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…
Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…
Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…
Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…