Categories: Retroscena

Coulibaly, dal possibile arrivo al Burnley al trasferimento all’Anversa: il retroscena

Diciannove anni e tantissima voglia di crescere e consacrarsi nel mondo del calcio. Soumaila Coulibaly è uno dei talenti classe 2003 più pregiati del panorama europeo, cresciuto prima nel PSG e poi nel Borussia fino al grande salto in prima squadra con un retroscena di mercato. Infatti, questa estate si è trasferito all’Anversa, ma era quasi tutto fatto per il suo trasferimento al Burnley, in Premier League. 

Chi è Soumaila Coulibaly, cresciuto prima PSG e poi al Borussia

Un percorso di crescita molto importante, in due top club del calcio europeo e insieme a campioni che giocano match di alto livello. Il cammino di Soumaila Coulibaly è iniziato nella sua Francia, più precisamente nella capitale a Parigi in una delle squadre più importanti: il Paris Saint-Germain. Di ruolo difensore centrale e alto 1,91 m, è molto bravo ad impostare e a verticalizzare le azioni in fase di ripartenza.  


Questa peculiarità è stata subito intravista dai dirigenti del Borussia Dortmund, che nel 2020 lo portano in giallonero, dimostrando ancora una volta di essere un’ottima scuola di talenti.  “Sono felicissimo di poter giocare per un club così ricco di tradizione. – dice Coulibaly – Sono grato per la formazione ricevuta al Paris Saint-Germain, ma credo che questa sia la cosa più giusta per me. Ho ricevuto anche altre offerte, ma dopo aver parlato con la dirigenza del BVB mi sono convinto subito e non vedo l’ora di poter cominciare“.  


L’esordio assoluto con questa maglia arriva il 2 novembre 2022 in Champions League, subentrando a Thorgan Hazard nel match contro il Copenaghen, terminato 1-1. Lo scorso 15 aprile arriva il definitivo debutto in un campionato professionistico, disputando 45 minuti contro lo Stoccarda. 

Il mancato accordo con il Burnley e l’approdo ad Anversa

Nell’estate 2022 arriva l’occasione del grande salto per il giovane Souimala. Arriva la chiamata del Burnley, squadra che milita in Premier League e che vuole fortemente il difensore centrale classe 2003. Il Borussia trova l’accordo con il club inglese, sembra davvero tutto fatto per il suo approdo in Inghilterra, ma come si sa le trattative spesso possono cambiare. I dettagli di negozazione cambiano e la trattativa sfuma.  


Da un accordo mancato ad un nuovo affare. Questa volta è l’Anversa, club belga che oltre ad essere protagonista nella Jupiler Pro League, in questa stagione disputa anche la Champions League. L’accordo viene trovato subito e Coulibaly sbarca definitivamente in Belgio. Una nuova avventura tutta da scrivere per maturare e crescere ancora. 

Federico Rosa

Recent Posts

Leoni entra nella top 5 cessioni del Parma: ecco le altre

Giovanni Leoni vola in direzione Liverpool per una cifra molto alta, entrando nella top 5…

1 giorno ago

Milan, cessioni da record: il tesoretto dei rossoneri

Milan, cessioni da record: il bottino rossonero e il confronto con le stagioni precedenti. Da…

3 giorni ago

L’Udinese batte la concorrenza: Lennon Miller firma con i bianconeri

L'Udinese batte il colpo a centrocampo: Lennon Miller, scozzese classe 2006 è pronto a mettersi…

4 giorni ago

De Winter-Milan: la percentuale che incasserà la Juventus

Koni De Winter sarà un nuovo giocatore del Milan. Il difensore è il sostituto di…

5 giorni ago

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

5 giorni ago

Torino-Simeone, insieme 8 anni dopo: il retroscena dell’estate 2017

Giovanni Simeone è un nuovo giocatore del Torino, con 8 anni di ritardo: il primo…

1 settimana ago