Da centrocampista centrale, a leggermente più avanzato. Da mediano basso a ultimo nella difesa a tre e contro il Genoa, nell’ultima giornata di campionato di Serie A, addirittura «terzo» a sinistra, sempre a davanti a Pau Lopez. Bryan Cristante è jolly che si adatta a qualsiasi situazione. Un tipo silenzioso, che non chiacchiera e non ama i social network, preferisce dimostrare sul campo, con serietà e grande determinazione. Con il lavoro, sodo.
Per nove volte ha indossato la fascia da capitano, Cristante è ormai un leader del gruppo giallorosso, sono le prestazioni a confermarlo, o meglio ancora, i numeri: contro il Genoa è stato il calciatore che ha effettuato più passaggi (79) di cui 73 andati a buon fine, che ha giocato più palloni (94) e realizzato più duelli (9). Ben 8 possessi guadagnati e 3 contrasti. Prezioso.
La curiosità di mercato è che la Roma ha «saldato» l’affare Cristante (26 enne da qualche giorno) con l’Atalanta proprio quest’anno, chiudendo la trance da 10 milioni di bonus mancanti. L’operazione, definita nel luglio 2018, era imbastita in questo modo: prestito a 5, obbligo a 15 più, appunto 10 di bonus. Per un totale di 30 milioni di euro. Un affare? Se chiedessimo a Daniele De Rossi, sì. «Ne vorrei cento così». Parola sua, parola di capitano.
Protagonista di una serata speciale con l'Arsenal, dove arrivò dopo un duello di mercato, un…
Il Bologna ha ufficializzato l'estensione del contratto di Lukasz Skorupski, che rimarrà in rossoblù almeno…
Tra prestazioni straripanti e infortuni la Lazio starebbe pensando di cedere Nuno Tavares nella prossima…
L'Atalanta ci ha creduto quando era un ragazzo, ma ora Orsolini affronterà i nerazzurri nel…
Tiago Djalò sembra destinato a ritornare alla Juventus. Il Porto non sembra interessato a trattenere…
Avversarie nei quarti di Champions League, Arsenal e Real Madrid si fronteggiano e si accordano…