Categories: Amarcord

Non solo Cuadrado, la storia dei passaggi eclatanti dalla Juventus all’Inter

Juan Cuadrado è solo l’ultimo dei giocatori che dalla Juventus sono passati all’Inter. Il terzino colombiano, infatti, ha una lunga schiera di predecessori, non solo come calciatori, ma anche come allenatori e dirigenti. Andiamo a scoprire i passaggi più eclatanti degli ultimi 15 anni.

I calciatori: Asamoah e Vidal

L’ingaggio di Kwadwo Asamoah ricorda molto quello di Cuadrado che si sta consumando in queste ore. Siamo nel 2018 e il giocatore ghanese si era appena svincolato dalla Juventus, proprio come il terzino colombiano. Nella sua prima stagione all’Inter di Luciano Spalletti, Asamoah totalizza 42 presenze grazie ad un grande feeeling con il tecnico di Certaldo. Nel 2019-2020 con Antonio Conte, invece, alcuni infortuni influenzano il rendimento del calciatore, che vedrà il campo per sole 11 volte. Il 5 ottobre 2020 risolve il contratto con l’Inter, per concludere la carriera al Cagliari tra il 2021 e il 2022.

 


Per Arturo Vidal, invece, il passaggio dalla Juventus all’Inter non è stato diretto. Il centrocampista cileno, infatti, ha lasciato Torino nel 2015 per approdare al Bayern Monaco. Dopo la parentesi al Barcellona tra il 2018 e il 2020, Vidal approda all’Inter nell’estate del 2020, con i nerazzurri a pagare un indennizzo di un milione di euro ai catalani. Nelle sue due stagioni nerazzurre, Vidal totalizza 4 reti in 71 presenze e contribuisce alla vittoria di uno Scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Lascia Milano a luglio 2022, per approdare al Flamengo. In questa sessione di mercato si è accasato all’Athletico Paranaense, sempre in Brasile.

Antonio Conte, un simbolo di rinascita

Parlando, invece, di allenatori, Antonio Conte non è stato il primo tecnico ad allenare l’Inter dopo aver allenato la Juventus. Anche altri due allenatori che hanno lasciato un segno nei bianconeri, ovvero Giovanni Trapattoni e Marcello Lippi, hanno allenato i nerazzurri. Con la differenza, però, che Conte ha anche giocato con la Juve e ha indossato la fascia di capitano: i tifosi hanno visto il suo passaggio all’Inter come un tradimento.

 


Anche perché Conte, al secondo tentativo, ha conquistato lo scudetto all’Inter nel 2020-2021, con il tricolore che mancava ad Appiano Gentile da 11 stagioni. Anche alla Juve l’allenatore salentino riportò lo scudetto a 9 anni distanza dall’ultimo successo in Italia: la storia, dunque, si è ripetuta.

 


 

La professionalità di Beppe Marotta

L’ultimo roboante passaggio dalla Juventus all’Inter negli ultimi anni, infine, è stato quello di Beppe Marotta. Dopo 8 anni di successi in bianconero, in pochi mesi tra ottobre e dicembre 2018 passa dal bianconero al nerazzurro, dove assume l’incarico di amministratore delegato che tutt’ora mantiene. Se alla Juve aveva costruito i successi grazie ad una grande programmazione, non è da meno a Milano, riportando lo scudetto dopo 11 anni e aggiungendo due Coppe Italia e la Supercoppa Italiana.

A cura di Giacomo Grasselli

Redazione

Recent Posts

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

4 ore ago

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

1 giorno ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

1 giorno ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

1 giorno ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

2 giorni ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

3 giorni ago