Retroscena

Da obiettivo della Juve a protagonista col Leeds: chi è Joël Piroe

La Juve lo seguì nel 2019 quando era un talento del PSV, quest’anno Piroe è uno degli artefici della promozione del Leeds in Premier League.

Nel lunedì di Pasquetta il Leeds United ha festeggiato il tanto agognato ritorno in Premier League con un 6-0 ai danni dello Stoke City. Lo ha fatto dominando una Championhip con 94 punti a due giornate dal termine e 89 gol fatti. A contribuire in maniera determinante al miglior attacco del campionato c’è Joel Piroe, top scorer della lega con 19 gol in 44 gare, incluso un poker siglato proprio nel 6-0 sopracitato.

Ma chi è Piroe? Si tratta di un centravanti olandese classe 1999 che mette i suoi 185 cm a disposizione della squadra con un ottimo controllo e difesa della palla e come testimoniato dai 6 assist serviti. Da gennaio 2024 sta poi attraversando un grande periodo anche sottoporta, dove ha migliorato ancor più la finalizzazione. Come unico terminale offensivo della squadra allenata dal tedesco Farke sta esprimendo il meglio di sé e in estate tornerà ad essere attenzionato da altri club, come successe anni fa quando era ancora una promessa del PSV Eindhoven.

Joël Piroe, centravanti del Leeds United

L’interesse della Juve, e non solo, nella primavera del 2019

Riavvolgiamo dunque il nastro e torniamo alla primavera del 2019. Piroe non è ancora 20enne e sta vivendo una prolifica stagione con il Jong PSV, la squadra B del club di Eindhoven che milita in seconda divisione olandese. Già da quand’era nelle giovanili si parla bene di lui e i biancorossi sembrano avere un prospetto importante nelle proprie mani. C’è però un problema: Joel va in scadenza a giugno e le trattative per il rinnovo stentano a sbloccarsi, così numerosi club europei osservano la situazione con interesse, ingolositi dall’idea di prenderlo a parametro zero.

La Juve è molto attenta e Paratici studia il colpo per l’estate, soprattutto dopo il primo rifiuto del giocatore alla proposta di rinnovo del PSV. Su di lui lavorano sullo sfondo anche l’Everton e…l’Inter, pronta a ingaggiare l’ennesimo duello con i bianconeri. Alla fine Piroe rinnoverà per altri tre anni con gli olandesi che nel 19/20 lo gireranno in prestito allo Sparta Rotterdam in Eredivisie e,rientrato, dopo una sola stagione con statistiche scarse lo cederanno allo Swansea nel 2021 per poco più di un milione. Da allora sono 4 le stagioni in doppia cifra in Championship, le ultime due proprio col Leeds che lo ha acquistato per 14 milioni, stando a Transfermarkt.

Simone Mastorino

Recent Posts

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

2 giorni ago

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…

2 giorni ago

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

5 giorni ago

Il Milan ci ha provato per Nicolussi Caviglia: il retroscena

Il ds del Venezia, Filippo Antonelli, ha svelato un retroscena di mercato legato al centrocampista…

1 settimana ago

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

1 settimana ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 settimana ago