Retroscena

Da Pjanic a Nainggolan, passando per Marquinhos: i migliori colpi di Frederic Massara

Frederic Massara è il nuovo Direttore Sportivo della Roma: la sua esperienza nella Capitale, iniziò 15 anni fa

Frederic Massara è di nuovo il direttore sportivo della Roma. Non è un ritorno qualsiasi, ma quello di un uomo che a Trigoria ha mosso i primi passi da dirigente accanto a un certo Walter Sabatini. Era il 2011, e la squadra della Capitale, si affidava alla coppia Sabatini–Massara per costruire una nuova identità tecnica.

Nel tempo, Massara è diventato uno dei Direttori Sportivi più apprezzati nel panorama europeo. La sua prima esperienza romana, è durata ben 8 anni, durante i quali la Roma ha vissuto momenti davvero importanti come la semifinale di Champions League nella stagione 2017/2018. 

La consacrazione arriva però a Milano. Lì, insieme a Maldini, è riuscito a costruire un modello che ha riportato i rossoneri sul tetto d’Italia nel 2022. Il suo contributo è stato determinante nella gestione del mercato, nella valorizzazione di giovani talenti e nella capacità di restare competitivi senza spese folli.

Ora torna nella Capitale dopo l’ultima stagione trascorsa in Francia, al Rennes, con un bagaglio di esperienza ben diverso da quello del 2011 dove era solo agli inizi.

Frederic Massara, nuovo ds Roma (Imago)

I migliori colpi di Frederic Massara

Se oggi Massara viene indicato come uno dei dirigenti più lucidi e coerenti del panorama italiano, lo si deve anche alla sua capacità di leggere il mercato con largo anticipo. Alla Roma, già nella prima esperienza, mise la firma sulla maggior parte delle operazioni più significative della storia recente del club. Un esempio è quella di Miralem Pjanic: portato dal Lione per 11 milioni, venduto poi alla Juventus per 32. O quella di Marquinhos, preso in prestito all’età di 18 anni, poi riscattato per una cifra complessiva di circa 3 milioni e ceduto al PSG dopo una sola stagione per oltre 31 milioni di euro.

Altri due esempi lampanti sono quelli di: Lamela, preso giovanissimo dal River Plate, venne rivenduto al Tottenham per circa 30 milioni di euro dopo due stagioni e Nainggolan, acquistato per 18 milioni, poi ceduto all’Inter in un affare che portò anche Zaniolo in giallorosso.

Al Milan ha continuato ciò che aveva fatto a Roma. Sotto la sua gestione sono arrivati i giocatori più significativi dei rossoneri che hanno portato il club a rivincere lo scudetto. Tra i migliori colpi troviamo: Theo Hernandez, arrivato per poco più di 20 milioni dal Real, Leao acquistato per 29,5 milioni di euro, Bennacer, Maignan, Kalulu, Tomori: nomi che non facevano rumore al momento dell’acquisto, ma che hanno reso sul campo e sul bilancio.

La Roma con questa scelta ha deciso di andare sul sicuro. Massara conosce l’ambiente, ha esperienza e ha già dimostrato il suo livello. Il trio Massara-Ranieri-Gasperini è pronto a riportare i giallorossi in alto.

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

2 giorni ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

2 giorni ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

6 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

1 settimana ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago