Categories: Retroscena

Dall’amore per la città alla sintonia con Italiano: Saponara e il suo rinascimento

Era tornato a Firenze in estate dopo un prestito allo Spezia e in pochi pensavano che sarebbe potuto diventare l’uomo in più di questa Fiorentina. Anche perché, a dire la verità, l’esperienza in Liguria non era stata così esaltante: nove presenze in Serie A, due squilli. Poco più. Un po’ com’era successo a Genova, sia col Genoa che con la Sampdoria. Un po’ com’era successo al Milan (la sua vittima preferita). Ormai qualcuno se n’era convinto: ‘Saponara è quello dello squillo ogni tanto, ma non è continuo’. Non è più così.  


 

La svolta in ritiro

Quest’anno è un altro, qualcuno lo aveva capito già in estate. A luglio, durante il ritiro di Moena, Saponara non aveva i fari addosso. Eppure era sempre lì: si allenava bene, giocava le partitelle, capiva forse prima degli altri gli schemi e le esigenze di Italiano, avendoci già lavorato, e ogni tanto lanciava qualche lampo dei suoi. Quelli che non sono mai mancati. Poi la convinzione che, con il 4-3-3 del nuovo allenatore viola, Saponara avrebbe potuto finalmente dire la sua a Firenze. Infine, le prime partite da titolare, i primi gol, i primi voti alti in pagella. Ricky c’è.  


 

La cura Italiano

Italiano gli sta cambiando la carriera. Il rapporto tra i due è sincero e diretto sin dai tempi di Spezia: “Con me è esigente, mi chiede di risolvergli le partite. Questo mi stimola”, ha detto Saponara pochi giorni fa. Tasti giusti. Eccola la chiave. Poi c’è l’amore per la città. Un rapporto speciale: “Firenze è la mia seconda casa, mi sono voluto trasferire qui appena sono arrivato. Questa città mi è entrata subito nel cuore, adoro il piazzale Michelangelo e ci sono tanti localini che frequento in cui mi sento a casa. Mi piace l’arte rinascimentale, quando posso vado a visitare i musei e sono stato due volte agli Uffizi”.

Presenza fissa, gol, giocate di classe. Il passato senz’infamia e senza lode è alle spalle. Adesso Saponara è infine uscito a rivedere le stelle. Firenze lo culla e si gode il suo ‘rinascimento’.

Cosimo Bartoloni

Recent Posts

Il Manchester United segue Lorenzo Lucca? La situazione

Lorenzo Lucca sta disputando una grande stagione con l'Udinese. Il Manchester United osserva l'attaccante italiano…

12 minuti ago

Inter-Bayern Monaco: avversarie in Champions e sul mercato

Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…

13 ore ago

Dodò: ombre sul rinnovo, una big su di lui

Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…

14 ore ago

Napoli: un big in uscita, pronto Ferguson

Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…

14 ore ago

Calciomercato Arsenal, Nico Williams nel mirino

Sarà un calciomercato estivo movimentato per l'Arsenal che tra i suoi top target mette Nico…

14 ore ago

Anthony Elanga, il gioiellino che ha colpito il Manchester United

Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…

16 ore ago