Retroscena

Dalla panchina al Genoa a leader nel Le Havre, chi è Abdoulaye Toure

Adora Claudio Ranieri e Sergio Conceicao ed è anche passato nel Genoa, Abdoulaye Toure ha in mano il Le Havre

Alzi la mano chi ricorda il nome di Abdoulaye Toure. Pochi probabilmente. La sua esperienza in Italia, al Genoa, è passata quasi inosservata, poche presenze e poca attenzione su di lui. Ma ora è un giocatore fondamentale nel Le Havre che sta cercando la salvezza in Ligue 1 e la domanda che sorge spontanea è: come abbiamo fatto a non accorgerci di lui?

Toure non è più soltanto un giovane ragazzo di talento. A 33 anni però sta trovando la miglior stagione della sua carriera. Con 7 reti è infatti il miglior marcatore nella squadra di Didier Gigard, alla sua prima esperienza da allenatore. Il guineano è un centrocampista fisico e atletico, roccioso e di sostanza, di quelli che trovano nel traffico il contesto in cui rendere al meglio e, probabilmente, aveva bisogno di fiducia e tempo per esplodere.

Il Genoa acquista Toure nel 2022 dal Nantes in mezzo al silenzio dei media. Coi francesi disputa 162 partite e approda in Italia con la speranza di ripetersi. La sua esperienza però sarà poco fortunata come quell’annata dei rossoblú, che retrocedettero in Serie B. In due stagioni con il Genoa, accumula solo 13 presenze, senza mai riuscire a segnare. Un impatto che sicuramente non ha contribuito a imprimere il suo ricordo in maniera indelebile.

Lascerà l’Italia prima per il Karamguruk, dove scende in campo solo 10 volte, e poi per il Le Havre nella scorsa stagione. In Francia tornerà a giocare con continuità come aveva fatto ai tempi del Nantes dove, come ammesso dallo stesso Toure in un’intervista a Diretta.it, trovò in Claudio Ranieri e Sergio Conceicao gli allenatori che più hanno creduto in lui: “Ranieri è quello che ha avuto più fiducia in me. Parla poco, ma quando lo fa è giusto e chiaro. Da questo punto di vista, credo che sia davvero il migliore. Anche Sergio Conceiçao. Credo che il suo arrivo abbia stravolto il Nantes in senso positivo. E credo che oggi, se il club è a quel livello e se il club è stabile a livello professionale, sia anche merito suo. A volte era un po’ duro, ma non andava mai a discapito del gruppo.”

Sergio Conceicao, allenatore Milan (imago)

Toure ora è fondamentale nel Le Havre

Quella attuale è sicuramente la miglior annata della carriera per Toure. Nel Le Havre è un elemento indispensabile e anche a livello realizzativo sta raggiungendo prestazioni che sembravano impensabili.

l suoi 7 gol segnati finora infatti lo rendono il miglior marcatore di tutta la rosa. Un dato che assume un rilievo ancora maggiore se si considerano le difficoltà nel trovare la porta per una squadra che è riuscita a mettere a segno solo 29 gol.

La maggior parte di questi, tra l’altro, è arrivata da calcio di rigore. Una specialità che Toure sta dimostrando di saper maneggiare con freddezza e lucidità.

Il Le Havre, attualmente terzultimo in classifica, si trova a soli due punti dalla zona salvezza. La lotta per evitare la retrocessione è ancora aperta e i suoi gol stanno avendo un ruolo fondamentale nel tenere a galla la squadra. Nella sua prima stagione italiana col Genoa Toure non riuscì ad aiutare i rossoblù nell’evitare di scivolare in Serie B, ora però toccherà a lui fare in modo che la stessa cosa succeda anche nella squadra di cui ora è il leader.

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Real Madrid-Monaco, Pogba: “Io vicino al Real in passato, ma il cuore scelse Manchester”

Tra poche ore il "Santiago Bernabeu" ospiterà il match valido per la settima giornata del…

1 giorno ago

Inter-Arsenal, Gabriel Jesus alla vigilia: “Potevo essere nerazzurro, ma avevano già preso Gabigol”

Occhi puntati sulla Champions League. Alla vigilia di Inter-Arsenal, Gabriel Jesus esce allo scoperto: "Potevo…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli, il club boccia alcuni colpi estivi: ecco i nomi

Alcuni calciatori arrivati a Napoli durante il calciomercato estivo sono ora in uscita dal club,…

2 giorni ago

Esposito-Napoli, la mega offerta degli azzurri e la risposta dell’Inter

C'è anche il volto di Pio Esposito stampato nel titolo di campione d'Inverno dell'Inter. I…

5 giorni ago

C’è Marcos Leonardo per il Napoli: ecco con che club fu in contatto

Il Napoli è interessato a Marcos Leonardo, attaccante brasiliano che nel 2023 fu al centro…

6 giorni ago

Raspadori ritrova Scamacca quattro anni dopo: i dati fanno sorridere Palladino

Raspadori e Scamacca, quattro anni dopo di nuovo insieme all'Atalanta: la coppia può essere un'arma…

6 giorni ago